Esiste davvero Gotham City, la città di Batman, e dove si trova?

Un tour alla scoperta delle città che hanno reso reale Gotham City, la mitica metropoli dalle tinte dark dove vivono Batman e i suoi nemici.

Tra tutte le location create per film, libri e fumetti, non c’è dubbio che Gotham City sia una delle più iconiche. La città che fa a sfondo alle avventure di Batman e delle sue nemesi, infatti, è sempre stata protagonista della storia tanto quanto i personaggi. Con la sua atmosfera grigia e decadente, i suoi edifici dalle tinte dark, la costante presenza di pioggia e nebbia, Gotham City ha ispirato i lettori di tutto il mondo, che da sempre si sono posti la fatidica domanda. Gotham City esiste davvero? A costo di deludere migliaia di fan, dobbiamo dirvi la verità: no, Gotham City non esiste davvero, è una città interamente inventata dai creatori di Batman. C’è da dire, però, che non è stata ideata dal nulla, ma è ispirata a due luoghi reali. Il primo è New York, e non a caso la città di Gotham viene collocata proprio in New Jersey. La metropoli americana è l’ambientazione che avevano in mente Bill Finger e Bob Kane nel tratteggiare le caratteristiche del mondo di Batman. Gotham diventa così una versione oscura di New York, riconoscibile agli occhi più attenti in ponti e grattacieli, quartieri decadenti e costruzioni gotiche.

Il secondo luogo d’ispirazione viene dall’Inghilterra, precisamente dal piccolo paesino di campagna del Nottinghamshire chiamato proprio Gotham. Sì, avete capito bene, si chiama proprio così. Il nome di questo villaggio venne associato a New York, per la prima volta, dall’autore Washington Irving. L’uomo scoprì, infatti, una diceria secondo cui gli abitanti di Gotham fossero tutti pazzi. La leggenda narra che quando i cittadini di Gotham seppero che il crudele Re Giovanni d’Inghilterra volva costruire la sua residenza proprio nel loro tranquillo borgo, decisero di scoraggiarlo fingendosi folli, un escamotage che funzionò e servì a tenere lontano il sovrano. Irving, per canzonare gli abitanti di Manhattan, li paragonò proprio a quelli del villaggio inglese in questione, iniziando a chiamare New York con il nomignolo di Gotham proprio per indicare che i suoi abitanti erano tutti matti. Vi suona familiare?

Una location così fortemente evocativa come Gotham ha ispirato ogni genere di artisti, ma anche decine di registi, ognuno dei quali si è impegnata nella rappresentazione di una sua personalissima versione della città. Dalla Gotham gotica e fumettistica di Tim Burton a quella realistica e corrotta di Christopher Nolan, fino alla Gotham vintage di Todd Phillips, vi portiamo in un viaggio attraverso i luoghi che hanno reso reale la mitica città di Batman.

L’anima gotica dell’Inghilterra nella Gotham di Batman

Gotham City Cinematogaphe.it

Knebworth House

Sfatiamo un altro mito: pochissimi dei film dedicati a Batman sono effettivamente girati a New York. In effetti, la maggior parte dei registri ha ritrovato quell’atmosfera dark e gotica tipica di Gotham proprio fuori dal suolo degli Stati Uniti. Il primo a volare in Inghilterra è stato Tim Burton, per il suo Batman del 1989: la sua Gotham dai tratti fumettistici è ricostruita interamente nei mitici studi Pinewood di Londra, mentre per Villa Wayne il regista scelse Knebworth House, sontuosa dimora a nord della capitale. La potete visitare con un tour guidato, per sentirvi un po’ come Bruce e giocare a trovare tutti gli angoli visti nel film. Si trova invece nel Bedfordshire la Little Barford Power Station: è una location fondamentale del film di Tim Burton, scelta per essere la Chimica Axis in cui nasce il Joker di Jack Nicholson.

Anche Cristopher Nolan, che ha dato vita a una delle rappresentazioni più amate e realistiche di Batman, è volato in Inghilterra, scelta per le ambientazioni di una buona parte di Batman Begins. Per visitare la residenza di Bruce Wayne, stavolta dovete recarvi alla Mentmore Towers, storica residenza di campagna nel Buckinghamshire, mentre se cercate quella della terza parte della trilogia si tratta di Wollaton Hall, un palazzo del 1580 situato a Nottingham diventato un ricostruito Wayne Manor. Londra è stata usata da Nolan per diverse scene iconiche dei suoi tre film dedicati all’eroe mascherato. In tutti e tre i film, la centrale di polizia di Gotham è il George Farmiloe Building in St. John Street, l’esterno del tribunale è la Senate House dello University College e l’aeroporto di Gotham è quello di Stansted. Per sentirvi come nell’iconico manicomio di Arkham, potete alloggiare al St. Pancras Renaissance London Hotel: la sua sontuosa scalinata ottocentesca, infatti, è stata usata in Batman Begins per il dettaglio delle scale del manicomio.

Qual è il primo ristorante dedicato a Batman e dove si trova?

Gotham City Cinematogaphe.it

Park Row, Londra

E se siete fan di Batman, e state programmando un viaggio a Londra per il 2021, segnatevi questo nome: Park Row sarà il primo ristorante interamente dedicato all’eroe DC e ispirato alle ambientazioni di Gotham City. Al 77 di Brewer Street è in costruzione questo ristorante unico, in partnership con Warner Bros e Dc Comics, che vuole unire l’esperienza della cucina moderna con il mondo di Batman. La preview fa già venire l’acquolina in bocca. Ci sarà l’Iceberg Lounge, dedicata interamente al Pinguino, ci saranno sale dedicate ai cattivi più iconici, l’ingresso si ispirerà alla Bat caverna e la cena sarà servita nella ricostruzione del Monarch Theatre, dove ai visitatori sarà proposto un menù multisensoriale che consentirà alle persone di esplorare la psicologia dell’eroismo attraverso il cibo.

Ma non è finita qui. L’Inghilterra si prepara ad essere ancora di nuovo Gotham City: questa volta per Matt Reeves, che con il suo The Batman previsto nel 2022 porterà lil suo Bruce Wayne/Robert Pattinson nella mistica atmosfera gotica di Glasgow, principale location del film insieme a Chicago.

Chicago: la Gotham City di Christopher Nolan

Gotham City Cinematogaphe.it

Dietro le quinte della trilogia di Christopher Nolan

Matt Reeves non è stato l’unico a scegliere Chicago per riprodurre Gotham City. Chicago è la Gotham di Christopher Nolan, che ha ambientato buona parte dei suoi tre film nella terza città più grande degli USA, perfetta a ricreare la mitica città di Batman grazie alla sua atmosfera industriale. Basta passeggiare per le strade della metropoli per riconoscere luoghi visti nel film: la maggior parte delle riprese si sono svolte tra Van Burren Street e Canal Street. Proprio qui si trova l’Old Post Office, edificio abbandonato dove è stata ricreata la Gotham National Bank, che il Joker di Heath Ledger rapina nella prima scena de Il Cavaliere Oscuro. Anche per l’iconica scena in cui Joker fa saltare in aria il Gotham Hospital è stato usato un edificio abbandonato: è una vecchia fabbrica dell’azienda di dolci Brach’s, ed è stata realmente demolita per la scena.

Mentre passeggiate per la città gustando un hot dog o dei tacos – due dei cibi immancabili tra i banchi di street food di Chicago – alzate gli occhi al cielo, per identificare altre location dei film di Nolan. Troverete nel Richard J. Daley Center la Wayne Enterprises de Il Cavaliere Oscuro e nel Chicago Board of Trade quella di Batman Begins. Appare nel film anche la famosa Trump International Hotel & Tower: ai tempi era ancora in costruzione, ed è stata la location scelta per lo scontro finale tra Batman e Joker.

New York: la vera Gotham City

Gotham City Cinematogaphe.it

Panoramica di New York

A questo punto vi starete chiedendo se qualcuno abbia effettivamente scelto di rappresentare Gotham City a New York. La risposta è sì: anche se Nolan ci ha girato una sola scena – lo scontro tra Bane/Tom Hardy e la polizia, ambientato a Wall Street – altri hanno scelto proprio la metropoli  come teatro delle loro produzioni. La fortunata serie Gotham, creata da Bruno Heller per raccontare di un giovanissimo Bruce Wayne, è interamente girata in una New York dallo skyline che ricorda la città degli anni ’70/’80. Tra le location più iconiche troviamo il Bayley Seton Hospital, vero ospedale psichiatrico usato per le riprese esterne di Arkham, la mitica Grand Central Terminal, e l’Old Town Bar tra la 45 E 18th Street, dove sorseggiare drink come i protagonisti della serie.

Gotham City Cinematogaphe.it

Joaquin Phoenix nei panni di Joker

Anche Todd Phillips ha scelto New York per dare vita alla sua Gotham City. La città in cui si muove Arthur Fleck/Joker (Joaquin Phoenix), è ispirata a come il regista ricorda la metropoli nel 1981, una città denigrata e malridotta proprio come quella dei fumetti. Le location iconiche da ritrovare sono tantissime: prima di tutto la scalinata simbolo del film, divenuta una tappa per tutti gli appassionai del film. Potete visitarla al 1150 di Anderson Ave nel Bronx, e provare a ricreare la folle danza dell’antagonista di Batman. Per dare vita all’Arkham State Hospital, altro luogo fondamentale del film, Todd Phillips ha scelto il Brooklyn Army Terminal Annex Building, un grande complesso vicino al quartiere di Sunset Park. Il nostro tour della Gotham City di Todd Phillips si chiude consigliandovi una sosta da Twin Donut Plus, al numero 1061 E Tremont Ave, nel Bronx. Non solo avrete occasione di visitare uno dei luoghi più importanti del film, ma scoprirete che non si tratta di un set cinematografico, ma di una vera locale in attività. Assaggiate le squisite ciambelle glassate che preparano, non ve ne pentirete!

Tags: Batman