The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited – recensione del videogame

Sono passati 5 anni dall’uscita su console e PC di uno dei capitoli più amati di The Elder Scrolls: Skyrim. La Zenimax Online prova ad utilizzare quella formula vincente nel suo rivisitato MMORPG: The Elder Scrolls Online.

Perché The Elder Scrolls sfida i disagi più funesti?

È opportuno, come in tutte le cose, fare più chiarezza. In realtà, nonostante se ne stia parlando moltissimo, il lancio di un MMORPG ambientato nel mondo fantasy di The Elder Scrolls, serie di successo di Bethesda, non è cosa recente. Ci avevano già provato in passato, precisamente nel 2014. Fu pensato allora The Elder Scrolls Online, e le recensioni furono inizialmente molto positive. Lo stupore iniziale, però, fu destinato a svanire ben presto. Si scoprì tristemente che la bellezza grafica del mondo, l’immensità dello stesso e le belle armature non bastavano a divertire i giocatori di mezzo mondo. Ma la cosa che più di tutte risultò antipatica fu la scelta dell’abbonamento mensile. L’impressione data nell’utilizzo nel 2014 di The Elder Scrolls Online fu quello di “beta tester a pagamento”.

Zenimax Online ha compiuto l’impossibile

La software house ha compiuto ciò che un buon capo di governo dovrebbe compiere ad ogni mandato:raccogliere tutte le critiche e ripartire dalle stesse edificando, in questo caso, un gioco godibile e degno di essere giocato.

Una delle principali novità che vanno a rinnovare il gioco, è sicuramente l’introduzione di un nuovo nome: The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited. E il nostro focus cade proprio su quell’unlimited, che sembra posto lì a casaccio ma in realtà non lo è.

Unlimited perché una volta acquistato, potrete tranquillamente giocarci senza dover ripagare. Infatti, è stato completamente abolito il canone mensile. Il famoso update 1.6 di The Elder Scrolls Online ha rivoluzionato tutto. Mastodontico, dal peso di 13 GB, questo update ha introdotto 2 novità molto interessanti:

  • Justice System: molto simile a quello già visto in Skyrim. Ovvero, se qualcuno compie qualcosa che violi la legge verrà punito;
  • Champion System: questo rivoluziona totalmente la modalità di esperienza. Si avvicina molto più all’esperienza single player, dunque con la classica costellazione, e permette di sviluppare, attraverso i punti esperienza, delle abilità che rientreranno in tre categoriemago, ladro e guerriero.

Il gameplay sarà davvero diverso in The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited?

The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited - recensione del videogame

Uno screen del paesaggio ingame

Assolutamente sì. La Zenimax Online ha fatto di tutto per riuscire ad avvicinare il sistema di combattimento ai titoli single player di Bethesda. Purtroppo, però, ancora è molto carente come situazione. Bello il lavoro svolto per far sì che si riesca a far gruppo in maniera più facile. Lo sforzo per far creare vere e proprie comitive rientra nell’obiettivo finale di The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited. Quest’ultimo deve dimostrare di essere un vero e proprio MMO e non far morire di solitudine i giocatori di tutto il mondo.

Un po’ di storia non guasta mai…

The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited è ambientato nella II Era, ovvero anni e anni prima di Oblivion Skyrim, che sono entrambi ambientati nella III Era. Questo lo capiremo dalle narrazioni delle quest, da come si presenteranno gli NPG. E proprio questa è una nota negativa: infatti, dopo alcune ore di gioco e di quest svolte ci si annoierà a morte. Saranno ripetizioni, di ripetizioni di ripetizioni. Urge un update che riesca a rivitalizzare totalmente l’endgame. Appena terminata la storyline ci si cimenta in altre quest con altri NPG di altre alleanze che durante la storyline principale avevamo combattuto. Quindi, a livello logico, dovrebbero odiarci e non chiederci aiuto affinché noi li aiutiamo.

In conclusione consigliamo il gioco a chiunque abbia amato l’universo creato da Bethesda.

Zenimax Online, nonostante una partenza zoppicante, è riuscita a creare un titolo su cui poter lavorare. Un po’ come abbiamo già visto in Dayz, gioco ancora anni luce lontano dal rilascio effettivo, The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited merita che gli venga data una possibilità. L’acquisto potrebbe essere un buon incentivo nel finanziare questo enorme progetto. Potete leggere qui come giocare gratis, con la guida su come sfruttare i giorni offerti da Zenimax per testare il videogioco.

Grafica - 0
Sonoro - 0
Gameplay - 0
Narrazione - 0
Interpretazione - 0
Longevità - 0

0