GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

1

MEDIA VOTI PUBBLICO

Oggi è sempre Natale (Christmas All Over Again) è una commedia diretta da Christy Carlson Romano, con Joey Lawrence, Christy Carlson Romano, Amber Frank, Todrick Hall e Sean Ryan Fox.

La trama ci porta nella vita di Eddie, un ragazzo che per Natale desidera ardentemente ricevere in dono un paio di sneakers popolari, le Breezy 3000. Purtroppo per lui questo Natale nessuno della sua famiglia può esaudire il suo desiderio, perché suo fratello maggiore Zack deve convolare a nozze con la sua fidanza Marilyn proprio quel giorno. Eddie, da quando sua madre è morta, è diventato molto materialista, disinteressato ai suoi familiari e unicamente incentrato su se stesso.

Proprio per questi motivi, ovvero la sua disaffezione alla famiglia e il solo interesse nel ricevere un paio di scarpe, Eddie verrà condannato a rivivere il giorno di Natale più e più volte. Bloccato in un ciclo temporale eterno e rassegnato a rivivere lo stesso giorno in un loop, dovrà collaborare con un uomo misterioso per riportare il giusto ordine temporale, un uomo che lo aiuterà a scoprire la vera gioia e il significato del Natale.

Oggi è sempre Natale: la commedia di Christy Carlson Romano

Oggi è sempre Natale Cinematographe.it

Oggi è sempre Natale è un film natalizio incentrato su un ragazzo egoista ed immaturo che dovrà venire a patti con la propria famiglia e con i propri doveri morali. Eddie è un ragazzino molto testardo, che sarà costretto a rivivere lo stesso giorno sino al momento in cui apprenderà realmente la vera lezione che veicola il giorno di Natale, ovvero non ricevere un dono ma fare le cosa giusta e dividere il proprio tempo con chi si ama. Oggi è sempre Natale sembra essere in un certo senso la versione natalizia della commedia di Bill Murray Ricomincio da capo (Groundhog Day).

Proprio come il meteorologo Phil Connors, Eddie coglie questa occasione di poter ripetere lo stesso giorno in eterno per poter fare cose che non ha mai avuto il coraggio di fare, come ad esempio baciare una ragazza che gli è sempre piaciuta o prendere in giro un ragazzo per cui non prova alcuna simpatia. Se Connors veniva svegliato ogni mattina da Sonny e Cher con la hit I Got You Babe, Eddie viene svegliato dalle insidiose flatulenze del suo cane.

Ma dopo pochi giorni ripetuti allo stesso modo, Eddie arriva a vedere la sua condizione come una maledizione che deve assolutamente essere spezzata. Eddie capisce ben presto che fare le cose per se stesso non è la strada per uscire da quel limbo, ma lo è aiutando il prossimo così come faceva Connors. Eddie, pur non potendo cambiare tutto in un solo giorno, riesce a diventare una persona migliore, captando i bisogni altrui e diventando un ragazzo più comprensivo e gentile.

Oggi è sempre Natale

Oggi è sempre Natale, per quanto riesca a far sorridere in alcuni momenti, non è minimamente paragonabile al film di culto con Bill Murray, pur riprendendone alcune gag. La commedia natalizia di Christy Carlson Romano è innegabilmente insulsa, molto sciatta e con una storia piatta e mai veramente comica. Gli attori del film non sono mai del tutto convincenti, considerato che i personaggi che interpretano sono bidimensionali e mal caratterizzati. Purtroppo Oggi è sempre Natale non riesce a sostenere l’invettiva natalizia di cui si fa carico e non riesce neppure a portarne avanti con solidità gli sketch comici e il proprio carattere giocoso all’interno della narrazione.

Purtroppo Oggi è sempre Natale è un film tutt’altro che indimenticabile che si chiude con un posticcio e raffazzonato finale consolatorio, le cui gag e parentesi comiche non bastano a risollevare le sorti di una pellicola superficiale e anonima, destinata a finire nel dimenticatoio.

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione