La grande avventura di Snoopy: recensione del gioco dei Peanuts

Come anticipato mesi fa sulle nostre pagine, con l’arrivo di novembre le nostre console sono state invase anche dall’universo dei Peanuts. In concomitanza con l’uscita del film, infatti, la Activision ha rilasciato un’avventura platform a scorrimento orizzontale pensata per un’utenza decisamente giovane, senza però dimenticare che, giustamente, fino ad una certa età il controller si imbraccia accanto ai genitori.

La grande avventura di Snoopy: un gioco da vivere in famiglia, grandi e piccini assieme…

La grande avventura di Snoopy è un gioco adatto a grandi e piccini: la semplicità del gioco e dei controlli fa si che sia fruibile anche da un’utenza decisamente poco avvezza alle combo complesse di certi giochi, ma allo stesso tempo resta godibilissima per la grande quantità di colori e immagini a schermo.
Come detto, stiamo parlando di un’avventura platform classica: Snoopy ha a disposizione diversi ambienti, tutti ben caratterizzati dalla componente grafica (la giungla, la luna, il castello musicale…) e ognuno di essi è diviso in multipli livelli. Snoopy dovrà affrontarli uni dopo l’altro, salvando i passerotti scout e raccogliendo centinaia di caramelle sparse.

Sempre in ottica di platform classic: il nostro eroe ha a disposizione tre vite, e a metterle a repentaglio i classici animaletti cattivi da evitare o stordire saltandoci sopra.
Ottimo anche il livello di rigiocabilità, cosa eccezionale per un titolo di questa categoria: durante la sua grande avventura, infatti, Snoopy troverà sulla sua strada alcuni dei costumi più celebri (come quello del capo scout e di Joe Falchetto). Questi costumi daranno al protagonista alcuni poteri speciali, che lo faranno accedere a porzioni di gioco altrimenti inaccessibili. Per questa ragione, per completare il gioco, sarà necessario ritornare più volte sui propri passi, una volta sbloccati tutti i costumi.

Ma La grande avventura di Snoopy è un gioco anche per vecchi nostalgici. Immergersi nel mondo del Peanuts è la realizzazione di un sogno per tutti coloro che sono cresciuti con le avventure di Charlie Brown e combriccola. Il tratto a video sembra proprio essere quello del maestro Schultz, e vedere le micro animazioni di Snoopy nelle sue pose più classiche è davvero spassoso: lo vedremo infatti saltare, ballare, volare usando le orecchie a mo’ di elicottero… Ma anche le tipiche espressioni sono riprodotte alla perfezione: sorrideremo vedendolo alzare gli occhi al cielo, inarcare le sopracciglia, sganasciarsi dalle risate…
Dopotutto Snoopy è da sempre il personaggio più iconico dei Peanuts: nonostante i molti elementi della serie e del protagonista nominale Charlie Brown, Snoopy è quello che più incarna lo spirito fanciullesco dell’animo umano; è la parte creativa, emozionale… in un mondo dove i bambini ragionano come adulti e affrontano problematiche mature, il celebre brachetto (aka beagle) costringe tutti a fare i conti con la forza dell’immaginazione e della fantasia. Non importa se una partita di baseball finisce in modo drammatico; non importa se un albero divora l’ennesimo aquilone, o se la ragazzina dai capelli rossi non ci rivolgerà mai la parola… alla fine ci saranno sempre Joe Falchetto, o l’asso della prima guerra mondiale, o ancora il celebre scrittore, il capo scout, l’astronauta, il giocatore di football, o uno degli altri 150 alter ego da lui interpretati, a ricordarci che ci sono cose più importanti, nella vita. E che i problemi, per quanto insormontabili, posso sempre essere affrontati da un’altra prospettiva, magari cavalcando una cuccia, o giocando ad hockey su una fontana ghiacciata…

La grande avventura di Snoopy è gioco da vivere in famiglia, grandi e piccini assieme… un’occasione per i bambini di scoprire uno dei personaggi più importanti dell’universo fumetto, per i grandi un’occasione per ricordarsi com’era essere bambini e tornare a sognare di affrontare il Barone Rosso nei cieli della Francia.