Zero: Netflix annuncia la serie originale sui giovani neri italiani

Zero è prodotta da Fabula Pictures, l'innovativa società di produzione italiana fondata e diretta da Nicola e Marco De Angelis, che per Netflix ha già prodotto Baby.

Netflix ha annunciato il suo quarto prodotto originale italiano intitolato Zero, la prima serie italiana incentrata sulla vita dei giovani neri italiani

Zero è diretta e sceneggiata da Antonio Dikele Distefano, uno scrittore e conduttore televisivo di 27 anni nato in Italia da genitori angolani, che ha detto che la sua serie innovativa riguarderà un giovane nero di nome Zero che “ha un potere speciale grazie al quale può conoscere la realtà delle cose e delle persone che è nascosta dietro le apparenze.”

Per me – per un ragazzo nero e italiano, come Zero, che deve tutto all’Italia – la cosa più bella è che questa sarà la prima serie in cui i protagonisti saranno i bambini neri italiani“, ha osservato Dikele Distefano.

Spero che questa [serie] apra la porta a attori neri, creativi e artisti che non hanno ancora avuto una grande occasione“, ha aggiunto. E ha continuato sottolineando che “questa storia rifletterà la vita di molti bambini, indipendentemente dal loro colore“.

Dikele Distefano, cresciuto nella città di Ravenna, ha fatto il suo debutto come autore con un romanzo auto-pubblicato dal titolo Fuori piove, dentro pure. Posso passare un prenderti? Il libro è stato ripubblicato nel 2015 da Mondadori.

Il suo libro più recente, su un giovane ragazzo nero di nome Zero che lotta con il disagio e il razzismo nell’Italia contemporanea, fornirà il punto di partenza per la serie che avrà comunque un tocco diverso e caratterizzerà molto il rap perché “il rap è il linguaggio della mia generazione“, ha detto. La data d’uscita prevista per la serie Zero è il 2020.

Zero è prodotta da Fabula Pictures, l’innovativa società di produzione italiana fondata e diretta da Nicola e Marco De Angelis, che per Netflix ha già prodotto Baby, il dramma sulla prostituzione adolescenziale a Roma che ha appena concluso la sua seconda stagione.

Baby è la seconda serie longform originale italiana di Netflix. La prima è la serie crime Suburra sulla corruzione nella Roma contemporanea prodotta da Cattleya, che a giugno ha iniziato la produzione della serie teen Summertime, sempre commissionata da Netflix.

Di seguito, Antonio Dikele Distefano ci presenta la sua nuova serie.

Tags: Netflix