Yann Tiersen: Kerber – The Film è il primo film dedicato interamente al compositore francese

L'opera, diretta da Kit Monteith, sarà in streaming, in esclusiva, su LIVENow il 26 agosto

Yann Tiersen: Kerber – The Film tributa il nuovo album dell’artista, Kerber

Yann Tiersen: Kerber – The Film è il primo film che è interamente dedicato a Yann Tiersen, noto compositore e polistrumentista minimalista francese e al suo ultimo album, Kerber. Il titolo, come riportato in un recente comunicato stampa, è diretto da Kit Monteith e riproduce, attraverso un’esperienza musicale e sensoriale del tutto particolare, il processo che ha portato alla creazione di ogni singola traccia dell’album. Il lungometraggio, ovviamente, è ambientato prevalentemente nello studio del compositore in Francia, nell’isola di Ushant, dove la natura incontaminata contribuisce apertamente all’ideazione artistica.

Yann Tiersen: Kerber – The Film è incentrato non solo sull’album di Tiersen ma anche sulla ricerca che il personaggio ha voluto dedicare al suono, chiudendosi per tutto il 2020 alla ricerca delle sonorità elettroniche giuste e adatte allo scopo. A proposito della realizzazione, il regista ha dichiarato:

Volevamo documentare il sound completamente nuovo che Tiersen sta sviluppando, utilizzando sistemi elettronici analogici, ridefinendo le composizioni per pianoforte attraverso il campionamento e la sintesi sperimentali. Speravamo di catturare lo spirito delle sue nuove composizione all’interno di un film dinamico performativo. Attraverso l’utilizzo di nuovi e familiari materiali ho usato la fotocamera 35 mm come strumento analogico per esplorare e riprendere gli spazi naturali dell’isola. La miscela di questi elementi cinematografici digitali e analogici rispecchia l’approccio creativo di Yann Tiersen. Il film abbraccia le loro differenze mentre cerca di trovare una nuova e strana armonia tra loro.

Il film sarà disponibile dal 26 agosto sulla piattaforma LIVENow che è coinvolta nel progetto anche nelle vesti di produttore effettivo. Per chi fosse interessato, i biglietti sono già disponibili per la vendita, al costo di 5 euro cadauno. Per tutte le informazioni, vi invitiamo a visitare direttamente il sito qui.