Xavier X Atencio: morto a 98 anni il leggendario animatore Disney

Morto a 98 anni il leggendario animatore e Imagineer Disney, tra le opere su cui ha lavorato Pinocchio, Fantasia e Mary Poppins, oltre a numerose attrazioni dei parchi tematici

L’ex-imagineer e animatore della Disney Xavier X Atencio è morto domenica scorsa, 10 settembre, all’età di 98 anni. Conosciuto anche come X Atencio, è stato colui che ha portato in vita alcune delle più iconiche attrazioni del parco Disney tra cui Pirates of the Caribbean e Haunted Mansion. È stato anche l’animatore che ha lavorato su classici film come Pinocchio e Fantasia. La notizia è stata annunciata dalla Disney, tramite l’account Twitter D23.

Xavier X Atencio nacque a Walsenburg, Colorado il 4 settembre 1919 e si trasferì a Los Angeles nel 1937. Frequentò il Chouinard Art Institute e dopo qualche incoraggiamento da parte dei suoi insegnanti, presentò un portfolio alla Disney, ottenendo un posto di lavoro nell’azienda all’età di 18 anni.

Ha lavorato per la prima volta al classico animato Pinocchio del 1940 ed è stato poi promosso come assistente animatore per un altro classico Disney, Fantasia, nello stesso anno. Ha lasciato temporaneamente la Disney per iscriversi al Corpo dell’Esercito, ma è tornato nel 1945 lavorando a cortometraggi di animazione che hanno incluso Plunk and Boom, vincitore di un Oscar nel 1953. I suoi altri crediti comprendono sequenze animate di stop motion descritte in film live-action come The Parent Trap, Babes in Toyland e Mary Poppins.

Dopo aver lavorato nell’animazione, lo stesso Walt Disney ha chiesto che Atencio venisse trasferito al reparto Imagineering, allora chiamato WED Entertprises. È stato lì che ha svolto un ruolo fondamentale nell’esperienza dei Pirates of the Caribbean, co-scrivendo la canzone iconica Yo Ho (A Pirate’s Life for Me) e scrivendo il dialogo e la canzone Grim Ghosts Ghosts per la Haunted Mansion ride. Ha anche lavorato su molte altre attrazioni della Disney tra cui Space Mountain, Spaceship Earth, World of Motion e il padiglione del Messico a Epcot.

Xavier X Atencio si ritirò nel 1984 e fu introdotto come Disney Legend nel 1996 insieme a Rex Allen, Betty Lou Gerson, Bill Justice e altri.

Tags: Disney