Violenza sulle donne, il toccante intervento dell’attore Lino Guanciale
La star de Il Commissario Ricciardi parla della violenza di genere nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche lo spettacolo italiano partecipa attivamente alla lotta contro la violenza di genere e la violenza in ogni sua manifestazione. A contribuire con un toccante video anche la star della serie TV Il Commissario Ricciardi, l’attore Lino Guanciale.
Le sue parole sono pungenti e pregnanti in quella che risulta essere una vera e propria emergenza sociale, soprattutto alla luce degli avvenimenti terribili degli ultimi giorni. Guanciale ha lanciato il suo messaggio, prendendo posizione decisa contro la violenza di genere. Vediamo cosa ha detto in questo video pubblicato e subito diventato virale!
Lino Guanciale lancia il suo appello: “Siamo noi a dover fare un passo in più”
Nel video pubblicato, Guanciale afferma: “Siamo noi uomini a dover fare un passo in più perché se è vero che non tutti siamo colpevoli, siamo e dobbiamo sentirci tutti responsabili perché non si tratta di cambiare qualche dettaglio, si tratta di sovvertire un ordine millenario”.
L’attore spinge dunque a “cambiare la cultura dello stupro in cultura del consenso, per imparare a fare qualcosa che forse nessuno sa fare davvero che non è non ferire o prevenire il dolore ma rispettare davvero la libertà di ogni donna“. Parole importanti per una causa che sta infervorando le folle, con manifestazioni che infiammano le strade e gli animi, coinvolgendo anche l’uomo nella lotta alle disparità di genere e alle violenze sulle donne. Un vero grido corale che sta attraversando il paese con forza, ribellione contro ordini sociali granitici che risultano obsoleti, dannosi e antitetici al benessere collettivo.