Veronica Pivetti, dalla solitudine all’amore inaspettato: “Con lui la vita è intensa”
In una lunga intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, Veronica Pivetti ha parlato a 360° gradi del legame affettivo più importante della sua vita.
“La prima volta che l’ho visto era piccolo e vivacissimo. In una specie di recintino girava intorno come quei trenini che vanno velocissimi, poi si bloccava di colpo e si addormentava. Mi ha fatto ridere e ho subito capito: “Questo è l’uomo della mia vita”. Veronica Pivetti non ha alcun dubbio: la sua anima gemella è Orzo, il suo barboncino con cui vive ormai da sei anni. In una recente intervista rilasciata ai microfoni de La Stampa, l’attrice ha raccontato lo speciale legame che la lega al suo amico a quattro zampe, nonostante una vita “da nomade” e qualche “scenata” di gelosia.
Veronica Pivetti e il rapporto speciale con il suo cagnolino Orzo
Orzo è entrato nella vita di Veronica Pivetti in un momento piuttosto delicato. “Quando mi è stato regalato avevo perso qualche mese prima Harpo, un Barboncino toy, ed ero rimasta con suo “fratello”, un cagnolino che avevo salvato in un canile. Il suo primo anno l’ha passato insieme a lui, che ho adorato ed è poi morto a 17 anni, ci ripenso con grande dispiacere e commozione. Il loro è stato un bel rapporto che gli è servito molto per imparare a relazionarsi con gli altri cani“, ha rivelato l’attrice. Oggi vivono praticamente in simbiosi: “La nostra vita è intensa, fatta di grandi scambi e amore. Ci confrontiamo, baciamo e litighiamo perché quando siamo in giro deve annusare tutto, poi si impunta, certe cose non le vuole fare. Insomma, avendo lui una forte personalità, il rapporto non sempre fila liscio e ogni tanto ci devi anche discutere. Non è un cane ubbidiente ma si adatta: campa in aereo, treno, hotel, camerino, è educato ma non arrendevole. Per questo provo anche molta stima nei suoi confronti“. Veronica Pivetti ha poi aggiunto: “È talmente in simbiosi con me che lo porto ovunque. Siamo indivisibili. La solitudine non mi spaventa. Però mi dà solidità sapere di non essere completamente spiantata e avere una persona di cui occuparmi. E mi sembra che lui gradisca questa vita da nomade“.
Nonostante il loro forte legame, nessuno dei due è geloso. “Lui non è geloso, anche se è innamorato di me e appena mi allontano si paralizza. Se accarezzo un altro cane, lui viene a festeggiare. Non ti fa sentire che gli dà fastidio. Io nemmeno: amo la sua indipendenza e che abbia un carattere non plasmato da me, a cui mi sono dovuta adattare. Gli animali che abbiamo non sono nostri. Fatico a dire il “mio” cane, è il cane che vive con me: il nostro è un rapporto arzigogolato, rispettoso dell’essere che lui è“, ha dichiarato Veronica Pivetti. L’attrice, infine, ha confessato di aver imparato una grande lezione dal suo amico a quattro zampe: “Orzo è estroso, esuberante, socievole, ha una grande spinta verso il prossimo che è ammirevole, ma faticosa al tempo stesso. Quando siamo per strada e incontriamo le persone, lui li vorrebbe fare amicizia con tutti. Vuole bene a tutta l’umanità: è molto più buono di me. Questa sua apertura verso gli altri è qualcosa che devo imparare ad avere anche io“.