Venezia72: svelati i premi della Giuria Feodora

Giunti agli sgoccioli della 72ma Mostra del Cinema di Venezia aumenta sempre di più la curiosità di sapere chi saranno i vincitori. Nel frattempo la Giuria FEDEORA della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic, James Evans ha assegnato i seguenti premi:

Venezia72: la Giuria Feodora assegna i primi premi

  • Miglior film europeo in Concorso: FRANCOFONIA by Alexander Sokurov

    Con una fotografia dettagliata e un savoir faire quasi fiabesco, animato dai fantasmi di Napoleone e Marianne, […] Alexandr Sokurov incolla insieme i tasselli di una storia dimenticata, mettendo poi sull’altro piatto della bilancia…. CONTINUA

GIORNATE DEGLI AUTORI – VENICE DAYS

  • Miglior film: UNDERGROUND FRAGRANCE di Pengfei

Film sensibile e intelligente, “Underground Fragrance” rivela il ventre della società moderna cinese ed è diretto con grande abilità e determinazione.

  • Miglior regista esordiente: Ruchika Oberoi, ISLAND CITY
  • Miglior attrice esordiente: Ondina Quadri, ARIANNA

Una potente e impressionante interpretazione che comunica giovanile fragilità bilanciata da uno spirito forte e indipendente.

SETTIMANA DELLA CRITICA – CRITICS’ WEEK

  • Miglior film: KALO POTHI by Bahadur Bham Min

 Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tribute ad un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia.

  • Miglior fotografia: Benthey Dean, TANNA

Lo sguardo che riprende “Tanna” cattura le sottigliezze e le complessità di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.

FEDEORA è la Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo, fondata nel 2010 a Cannes. E’ composta da critici professionisti provenienti da paesi europei e del Mediterraneo. FEDEORA ha sede a Londra. Gli obiettivi di FEDEORA sono: insediare giurie e presentare premi ai principali festival internazionali, pubblicare recensioni, saggi e altri articoli nella rivista online FEDEORA, organizzare conferenze ed altro ancora.