Una donna promettente salterà la sala, almeno per ora

Il film di Emerald Fennell, che ha vinto recentemente l'Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, doveva uscire il 13 maggio nelle sale italiane ma è stato rinviato a data da destinarsi. Ecco perché

Una donna promettente rappresenta l’esordio alla regia di Emerald Fennell

Una donna promettente (Promising Young Woman) è il film d’esordio alla regia di Emerald Fennell, attrice e sceneggiatrice (per Killing Eve) britannica. La realizzazione, candidata a ben 5 Premi Oscar, ha vinto il premio come Miglior Sceneggiatura Originale. L’opera, che vede come protagonista Carey Mulligan, affronta una tematica molto delicata che è la molestia e l’abuso sessuale sulle donne, reinventandolo in modo pittoresco. Cassandra Thomas, l’eroina della storia, da quando una sua amica è stata stuprata mentre era ubriaca, si “vendica” sugli uomini, fingendosi una volta a settimana sbronza, per poi spaventarli a morte.

Una donna promettente

Una donna promettente, arrivato nelle sale statunitensi a fine dicembre 2020, doveva essere distribuito in Italia, grazie ad Universal Pictures, il 13 maggio, ma nelle ultime ore c’è stato un cambio di programma. Negli ultimi giorni è infuriata una polemica molto accesa su una scelta di doppiaggio molto discutibile del film: all’interno dell’opera, infatti, l’attrice trans Laverne Cox (nel ruolo di Gail) è stata doppiata da un uomo, Roberto Pedicini, una decisione che giustamente ha indignato parecchio l’opinione pubblica. Per tale motivo, Una donna promettente sarà lanciato sul grande schermo prossimamente (come si può vedere dal poster aggiornato), così da correggere questo “errore” con una nuova sessione al microfono.

Una donna promettente prodotto da LuckyChap Entertainment, vede come produttori esecutivi Carey Mulligan, Glen Basner, Alison Cohen Milan Popelka. Come per la regia, anche il copione è ovviamente affidato ad Emerald Fennell. Il cast, invece, è composto, oltre che dalle attrici già menzionate, da Bo Burnham che presta il volto al dott. Ryan Cooper, Alison Brie che interpreta Madison, Clancy Brown che incarna Stanley Thomas, Adam Brody nei panni di Jez e molti altri. Vi terremo aggiornati sulla prossima data di uscita utile della realizzazione.

Leggi anche – Oscar 2021: Una donna promettente vince il premio per la miglior sceneggiatura originale