Un bacio: Miur e Indigo Film promuovono un progetto per la lotta contro il bullismo

Sulla scia dell’esperienza maturata durante il tour del film Un bacio di Ivan Cotroneo realizzato anche grazie al supporto della Fondazione Cinema per Roma, in cui il regista ha incontrato migliaia di adolescenti che dopo la visione si sono sentiti liberi di raccontarsi e di parlare delle tematiche affrontate dal film, nasce Un bacio experience, un progetto che unisce il mondo del cinema e quello della scuola nella lotta contro il bullismo, un problema quanto mai attuale che riguarda ormai una vasta percentuale degli adolescenti italiani (secondo l’Istat sono oltre la metà dei giovani presenti su territorio nazionale).

Un bacio: Miur e Indigo Film promuovono un progetto per la lotta contro il bullismo

Un bacio experience è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Indigo Film, in collaborazione con Lucky RedTitanusRai Cinema, Agiscuola, con le associazioni che hanno sostenuto il film fin dalla sua uscita, quali il Garante dell’Infanzia e dell’AdolescenzaTelefono AzzurroArcigayAdolescenDayMaBastaAgedo e con le più importanti realtà che promuovono la didattica del cinema sul territorio nazionale, quali Alice nella CittàGiffoniMuseo del CinemaAiaceMobydick.

Fino al 31 gennaio 2017, attraverso diverse matinée organizzate nei cinema di tutta Italia, 30.000 studenti potranno vedere Un bacio. Al termine della proiezione, seguirà un incontro moderato da un esperto, individuato attraverso le associazioni partner. Studenti e insegnanti potranno così confrontarsi sulla visione, sui temi trattati dal film e in particolare su tre parole chiave del progetto:#bullismo#amicizia#futuro. Dove possibile saranno presenti anche il regista e il cast artistico (sceneggiatrice e attori).

A seguito della proiezione e dibattito, ciascuna classe sarà poi invitata a produrre un contenuto video o testuale dove saranno i ragazzi stessi a raccontarsi in relazione alle tre parole chiave. Tutti i contenuti prodotti verranno raccolti su un social media wall, presentato alla fine del progetto, a febbraio 2017. A supporto del percorso in classe, i docenti riceveranno un kit didattico.