Un Bacio di Ivan Cotroneo presto al cinema

Dopo Kriptonite nella Borsa e Una Mamma Imperfetta, Ivan Cotroneo torna dietro la macchina da presa per l’adattamento del suo libro Un Bacio edito da Bompiani. Le riprese inzieranno il 27 di questo mese e vedranno come location la città di Udine, davanti la macchina da presa gli esordienti Rimau Grillo Ritzberger (Lorenzo), Valentina Romani (Blu) e Leonardo Pazzagli (Antonio) scelti tra ben 2000 ragazzi che si sono presentati ai casting. Alcuni dei ragazzi incontrati durante i provini – circa 300 – saranno coinvolti nelle scene scolastiche.

un bacio

I giovani protagonisti del film

Lorenzo, Antonio e Elena. Sono i protagonisti di un romanzo a tre voci che racconta una crudele vicenda di amore, odio e violenza. Un ragazzo di sedici anni, difficile, non integrato, che arriva in una piccola cittadina di provincia. Una professoressa di italiano, quarantenne, stanca, ansiosa di spingere i suoi studenti ad affrontare la vita con un coraggio che lei stessa non possiede. Un giovane uomo cresciuto troppo in fretta, incapace di confrontarsi con l’altro e educato alla violenza. Al centro di tutto, una pistola, un colpo sparato alla tempia in un’aula scolastica, e forse un bacio. Un semplice bacio capace di scatenare la follia. Un film sulle prime volte e sulla ricerca della felicità personale, che passa attraverso il bullismo e l’omofobia per spiegare i modelli e gli schemi che impediscono ai ragazzi di essere felici.

Un Bacio è prodotto da Indigo Film, Titanus, Lucky Red e Rai Cinema con la collaborazione della Film Commission del Friuli Venezia Giulia e verrà distribuito dalla Lucky Red nel 2016.

Fonte: Ansa