Ugo Gregoretti: è morto ad 88 anni il regista, attore e giornalista romano
Si è spento ad 88 anni Ugo Gregoretti, giornalista sembolo del cinema documentario dal 1960 e vvincitore del Premio Ilaria Alpi nel 2009.
È morto Ugo Gregoretti, uno dei maggiori rappresentanti del giornalismo televisivo italiano dagli anni ’60 ad oggi
Ugo Gregoretti si è spento oggi 5 luglio nella sua casa di Roma ad 88 anni, era nato il 28 settembre del 1930.
Un lutto nel mondo dello spettacolo che piange una figura completa che ha lavorato tanto davanti ma soprattutto dietro alla macchina da presa come regista e attore ma anche come giornalista. Gregoretti, infatti, aveva esordito nel 1960 con il documentario La Sicilia del Gattopardo, vincendo il Prix d’Italia della RAI dopo cui aveva avuto inizio una lunga carriera con diverse trasmissioni televisive di vario genere da quelle parodistiche alle inchieste fino agli omaggi dedicati ad altre grandi figure della cultura italiana.
Nel cinema poi, Ugo Gregoretti si era distinto con titoli come Omicron del 1963 e il documentario Apollon, una fabbrica occupata nel 1969. È stato per tutto il decennio degli anni ’80 direttore della rassegna culturale Benevento Città-Spettacolo e del teatro Stabile di Torino negli stessi anni. Oltre che con lo schermo, Gregoretti si è confrontato, infatti, anche con il palco ed in particolare come regista lirico con L’Italiana in Algeri del 1976.
Il regista ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività, sopra tutti il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi del 2009 e il Nastro d’argento alla carriera nel 2010.