Twisting My Melon: Jack O’Connell in trattative per il ruolo del frontman degli Happy Mondays

Jack O'Connell e Jason Isaacs sono in trattative iniziali per recitare nel biopic sugli Happy Mondays, intitolato Twisting My Melon.

Jack O’Connell è in trattative iniziali per interpretare il frontman degli Happy Mondays, Shaun Ryder, in Twisting My Melon di AGC Studios

Twisting My Melonche sarà finanziato interamente e co-prodottoi da AGC, è stato annunciato al Toronto International Film Festival di quest’anno. Oltre a Jack O’Connell, c’è anche Jason Issacs in trattative per interpretare Derek Ryder, il padre di Shaun. Holliday Grainger (Cinderella) probabilmente sarà la fidanzata di Shaun, e Maxine Peake (La teoria del tutto), la madre. Gli Happy Mondays erano dei giganti della scena musicale indipendente nel Regno Unito, che combinavano elementi del funk e della psichedelia con successi come HallelujahMad Cyril.

Il progetto è stato ideato e sviluppato da Matt Greenhalgh e dalla sua casa di produzione Maine Road Films. Ha co-scritto la sceneggiatura insieme ad Andrew Knott e William Ash, e produrrà e dirigerà il film. Greenhalgh  ha rielaborato il mondo rock prima d’ora, scrivendo le sceneggiature per il dramma su John Lennon, Nowhere Boy, e il biopic su Ian Curtis, ControlTwisting My Melon, però, segna il suo debutto alla regia.

Il film si focalizzerà su come il rapporto di Ryder con suo padre, un guitar hero della classe operaia, soprannominato “Horseman”, venga messo alla prova quando il protagonista raggiunge il proprio successo musicale.

Shaun Ryder è il figlio di John Lennon, Johnny Rotten con qualche chilo in meno di John Belushi” ha dichiarato Greenhalgh. “È risorto dai morti più volte di quanto chiunque possa ricordare, e la sua poesia durerà per sempre. Shaun, e la vera ultima band della classe operaia – gli Happy Mondays -, hanno contribuito a formare il mio DNA musicale quando avevo 16 anni. Come milioni di altre persone, mi sono subito imbarcato verso la loro rivoluzione affascinante. E grazie ad AGC, mi sento onorato di essere stato scelto come l’autore dell’unico film rock’n’roll che voglio vedere“.