Trial of the Chicago 7: Aaron Sorkin dirige Sasha Baron Coen

Dopo il suo debutto alla regia in Molly's Game, Spielberg ha visto Sorkin come il candidato perfetto per assumere la regia di Trial of the Chicago 7.

Il tanto atteso dramma politico targato Amblin Entertainment di Steven Spielberg The Trial of the Chicago 7 sembra essere più vicino che mai a decollare, con un nuovo regista e un cast di prima categoria

Aaron Sorkin è a bordo per dirigere Trial of the Chicago 7 con Sacha Baron Cohen nelle prime trattative per unirsi al cast. Marc Platt sta producendo.

Sorkin ha scritto la sceneggiatura originale di Trial of the Chicago 7. A un certo punto, Spielberg stesso aveva considerato la regia, ma uno sciopero degli sceneggiatori lo ha costretto a ritardare il film. Quando non riuscì a fissare un tempo per dirigere il film, andò avanti e la pellicola finì nello sviluppo del purgatorio.

Steven Spielberg ha provato a riportare in vita il progetto nel 2013, allegando Paul Greengrass alla regia, ma dopo che non è stato possibile concordare un budget, Greengrass ha abbandonato il film, che è stato accantonato di nuovo.

Dopo il suo debutto alla regia in Molly’s Game, Spielberg ha visto Sorkin come il candidato perfetto per assumere la direzione delle responsabilità in Trial of the Chicago 7.

Il film è basato sul famigerato processo del 1969 di sette imputati accusati dal governo federale di cospirazione e altro, scaturiti dalle proteste controculturali di Chicago alla Convention nazionale democratica del 1968. Il processo ha trapassato la nazione e ha scatenato una conversazione sul caos destinato a minare il governo degli Stati Uniti.

Un ensemble di A-list era sempre stato un obiettivo per il film, con un talento come Will Smith che era stato preso in considerazione durante il periodo di sviluppo del progetto. Anche Sorkin sta cercando grandi talenti. Per coincidenza, Sasha Baron Cohen è stata la migliore scelta di Spielberg per interpretare l’attivista Abbie Hoffman nel 2008, e sembra che Sorkin lo veda ancora come l’attore perfetto per il ruolo.

Aaron Sorkin è stato uno sceneggiatore ambito dagli anni ’90 con sceneggiature classiche come A Few Good Men, The Social Network e The American President, oltre a essere il creatore di The West Wing. In seguito al suo debutto alla regia con Molly’s Game, ha preso in considerazione anche la regia delle sceneggiature che scrive.

Per quanto riguarda Baron Cohen, l’attore sta uscendo dalla sua serie acclamata di Showtime, Who Is America?, e sta attualmente girando la serie di Netflix The Spy.

Fonte: Variety