Trazos Familiares: a Roma la proiezione evento con Josè Pedro Charlo

Presso l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico sarà proiettato Trazos Familiares, il documentario del regista uruguaiano Josè Pedro Charlo

Presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico sarà proiettato Trazos Familiares, il documentario del regista uruguaiano Josè Pedro Charlo

Il prossimo 21 giugno alle ore 18 all’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico di Roma sarà proiettato Trazos Familiares, il documentario di Josè Pedro Charlo. L’opera si concentra sulla delicata vicenda storica e storiografica della decennale dittatura uruguaiana (1973-1983): il dolore e il rigido e violento clima politico sono visti attraverso il differente sguardo generazionale di tre famiglie che hanno direttamente vissuto la dittatoriale pagina dell’Uruguay:

Corre l’anno 1983. Dal 1973 in Uruguay c’è una feroce dittatura, che ha fatto migliaia di prigionieri, esiliati, desaparecidos. Nel 1983 mobilitazioni importantissime, animate dall’entusiasmo popolare, annunciano la fine della dittatura. In questo contesto, nel Natale di quell’anno, si organizza, grazie alla solidarietà internazionalista, il viaggio dei figli degli esiliati che non possono raggiungere il proprio paese, per dare loro l’opportunità di conoscere la terra dei propri genitori. Un’altra storia, quella di chi fu vittima del Plan Condor. Sequestrata insieme ai suoi genitori, Mariana viene presa da un aguzzino della Inteligencia, mentre i suoi genitori sono desaparecidos.

Le vicende riportate in Trazos Familiares sono vissute anche attraverso lo sguardo di giovani uomini e giovani donne affinché emerga forte e potente una presa di coscienza nelle generazioni più giovani che avranno modo di vedere il documentario. Terminata la proiezione seguirà un dibattito al quale, insieme al regista Josè Pedro Charlo, parteciperanno Nadia Angelucci, Blanca Clemente, Monica Maurer e Vincenzo Vita; in aggiunta saranno presenti in sala, per un saluto, rappresentanti dell’Ambasciata dell’Uruguay a Roma.