Torino Comics 2018: il programma completo della fiera del fumetto

Torna il Torino Comics, la fiera dedicata a fumetti, game e videogame, con tanti espositori, appuntamenti imperdibili e il contest dedicato ai Cosplay

Ad aprile torna la fiera del fumetto a Torino: il Torino Comics 2018 è pronto a stupirvi con tante novità e sorprese tutte da scoprire

Torna l’appuntamento con il fumetto a Torino: ad aprile infatti il capoluogo piemontese ospiterà la 24° edizione del Torino Comics, la fiera dedicata al fumetto, ai videogame e ai cosplay. Una manifestazione che si terrà dal 13 al 15 aprile e che vedrà coinvolti più di 200 espositori, tra cui editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema. In uno spazio di oltre 30.000 metri quadri, il Torino Comics verrà ospitato nei padiglioni 2 e 3 del Lingotto Fiere.

Prima tra le novità dell’edizione di quest’anno è il ritorno di alcune importanti case editrici, assenti ormai da diverso tempo a Torino. Tra quelle già confermate troviamo Tunuè, BD, Magic Press, Shockdom, Dark Zone e No lands Comics. Sarà presente inoltre la Star Shop distribuzione, che parteciperà con le pubblicazioni delle case editrici Panini e Star Comics.

Mentre il padiglione 3 accoglierà l’area commerciale, nel 2 verranno allestite le aree tematiche della fiera, che proporranno attività e animazione durante tutte e tre le giornate. Si parte con la sezione Torino Cosplay, dedicata al mondo dei cosplayer con la presenza di un palco per le competizioni, i concerti e il karaoke; si passa poi all’Area Videogames, dove verranno allestite numerose postazioni dedicati ai tornei nazionali sui migliori videogiochi del momento; e ancora lo Youtube Village, dove i più giovani potranno incontrare gli youtuber più famosi del momento; l’Area Entertainment, con percorsi e gare a tema, come le Escape Room e infine l’Area Games, dove dove tutti i giorni sarà possibile cimentarsi in giochi di carte, di ruolo e in scatola.

Torino Comics 2018: la tappa italiana dell’International Cosplay League

Torino comics Cosplay Cinematographe

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Torino la la tappa italiana dell’International Cosplay League, la competizione che vede la partecipazione dei migliori cosplayer di tutto il mondo. Le finali mondiali si svolgeranno a Madrid il 29 e 30 settembre 2018, in occasione del Japan Weekend e, le qualificazioni italiane, si terranno proprio a Torino, sabato 14 aprile a partire dalle 15:00. Tra i partecipanti, verranno selezionati un singolo, giudicato per la fattura di costume e accessori e una coppia, valutata non solo per il costume ma anche per l’esibizione sul palco.

Spazio ancora ai cosplay con il contest della domenica. Il 15 aprile infatti, inizierà alle 14 la classica sfilata competitiva. In palio un superpremio: un viaggio per due persone al London Film and Comic Con, in programma all’Olympia di Londra dal 27 al 29 luglio. Inoltre i vincitori si porteranno a casa due diamond pass per incontrare Jason Momoa, attore delle famosissima serie Il Trono di Spade e protagonista del film Justice League. Numerose le categorie in concorso all’interno del contest: si va dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. A valutare i partecipanti sarà una giuria d’eccezione, composta dalla plurititolata cosplayer polacca Shappi, all’italiana NadiaSK, passando per i Twins Cosplay, vincitori delle selezioni italiane del 2017, Davide Garbolino, doppiatore, direttore di doppiaggio e presentatore
televisivo e Galefir cosplayer spagnolo e delegato speciale del Japan Weekend di Madrid.

Al Torino Comics 2018, anche le scuole sono le benvenute!

Per l’edizione di quest’anno del Torino Comics, sono in programma tanti e interessanti eventi dedicati alle scuole. Durante la giornata di venerdì 13 aprile infatti, sono previsti tre appuntamenti, dedicati a tutti gli studenti, dalle elementari al liceo. Nella mattinata di venerdì, l’associazione ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) organizza un laboratorio dal titolo Salviamo il respiro della terra. Il laboratorio avrà lo scopo di sensibilizzare sulle conseguenze dell’inquinamento sulla salute dei bambini esposti a smog e polveri sottili nei primi 1000 giorni di vita e sarà seguito da un focus sull’utilizzo delle energie rinnovabili.

Durante il pomeriggio invece, sarà possibile partecipare al contest di scrittura creativa rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. I partecipanti, organizzati in squadre, dovranno realizzare un breve racconto sulla base di un’ambientazione e un tema comune a tutti. Il miglior racconto verrà premiato nella giornata di domenica. Infine, sempre venerdì 13, è in programma gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la partecipazione al gioco di ruolo sul tema Diversità e Discriminazione, per  sensibilizzare i ragazzi a tematiche sociali molto attuali.

Il Torino Comics 2018 torna con un’edizione ricca di appuntamenti imperdibili, con tante novità e sorprese per il pubblico di tutte le età!