Top Gun: Maverick – Val Kilmer ha supplicato di tornare come Iceman

Inizialmente riluttante a recitare in Top Gun, Val Kilmer ha dovuto convincere i produttori per farlo tornare nel ruolo di Iceman!

Val Kilmer ha dovuto far ricredere Tom Cruise e i produttori per poter partecipare al sequel di Top Gun

Il mondo dei caccia tornerà presto sullo schermo con l’atteso sequel Top Gun: Maverick e, come suggerisce il titolo, il protagonista del film sarà ancora una volta Maverick di Tom Cruise, ma non sarà l’unico grande ritorno dalla pellicola originale del 1986! Anche il Tom “Iceman” Kazinsky di Val Kilmer tornerà sullo schermo, ma per farlo ha dovuto supplicare i produttori e Tom Cruise, non convinti di poter dare un senso al suo ritorno.

Nel nuovo libro di Kilmer, I’m Your Huckleberry, si approfondiscono i dettagli della sua relazione con il franchise di Top Gun. Inizialmente l’attore non avrebbe dovuto essere nel sequel imminente, ma è stato in grado di far cambiare idea a Cruise e ai produttori.  L’atteggiamento di Kilmer nei confronti di Top Gun è cambiato drasticamente dalla sua visione del film originale nel 1986. Quando è iniziato il tutto non poteva essere meno interessato. Non ha fatto molti sforzi per far parte del film, pensando che non lo avrebbero mai preso. Rimase sorpreso quando lo richiamarono dopo al provino per dirgli che aveva ottenuto la parte. “Non volevo la parte. Non mi importava del film. La storia non mi interessava. Mi sono presentato all’audizione che sembravo uno scemo, indossavo pantaloncini australiani giganteschi color verde. Ho letto le righe del copione in modo indifferente. Eppure, sorprendentemente, ho avuto la parte. Ma non ero molto pompato per la cosa”.

Naturalmente, è stata la parte di Iceman che ha contribuito a rendere Val Kilmer una superstar. Dopo Top Gun, ha continuato a recitare in film come Willow, The Doors, True Romance, Tombstone e Heat. Nel 1995 Kilmer ha anche assunto il ruolo di Batman in Batman Forever.

Tags: Tom Cruise