Tony Charmoli: morto il coreografo di TV e Brodway

Il coreografo, regista e ballerino se n0è andato in tranquillità, nella sua casa.

Tony Charmoli, il coreografo di TV e Brodway tre volte vincitore di Emmy è morto a aveva 99 anni

Tony Charmoli, importante coreografo e regista televisivo e di Broadway che ha vinto tre Emmy Awards dagli anni ’50 agli anni ’70 e ha lavorato con star da Mitzi Gaynor e Shirley MacLaine ai personaggi in costume di Lidsville di Sid & Marty Krofft e, più tardi, Justin Timberlake e Beyonce, è morto il 7 agosto nella sua casa di Hollywood Hills. Aveva 99 anni.

Il mio caro Tony, che è morto serenamente durante il fine settimana, è stato un regalo meraviglioso nella mia vita e in quella di tutti coloro che lo conoscevano”, ha scritto Gaynor in un tributo pubblicato su Instagram. “Ha coreografato e diretto tutti i miei speciali televisivi della CBS e praticamente tutti i miei spettacoli teatrali e tour tra il 1973 e il 2013. Inoltre, Tony è stato una presenza calda e speciale nella mia vita e un buon e vero amico che conosceva il mio animo.

Debuttante ballerino di Broadway in Dear Judas del 1947, Charmoli si esibì in altre due produzioni – Make Mine Manhattan e Love Life, entrambe del ’48 – prima di coreografare Ankles Away del 1955. Tra gli altri suoi crediti coreografici a Broadway c’è un concerto di Eddie Fisher nel 1962.

A quel punto, Charmoli aveva anche creato per sé una prolifica carriera televisiva, ricevendo il suo primo Emmy Award nel 1956 per la sua coreografia di Your Hit Parade della NBC. Ha coreografato inoltre numerosi programmi televisivi negli anni ’50 e ’60, tra cui The George Gobel Show, Shirley Temple’s Storybook, The Dinah Shore Chevy Show e The Danny Kaye Show, tra gli innumerevoli altri. Come regista ha iniziato la sua lunga lista di crediti con The King Family Show del 1969 e, all’inizio degli anni ’70, gli spettacoli psichedelici per bambini dei Kroffts The Bugaloos e Lidsville. Nel giro di pochi anni ha diretto programmi televisivi per Paul Lynde, Doris Day, Captain & Tennille e John Denver and the Muppets.

Nato a Mount Iron, Minnesota, Charmoli aveva solo 17 anni quando, ballerino per una serie estiva in Massachusetts, conobbe Wilford Saunders, che sarebbe diventato il suo compagno di vita e, in seguito, anche il suo manager. Entrambi prestarono servizio militare durante la seconda guerra mondiale, con Saunders che servì come segretario del generale Dwight Eisenhower.

Fonte: Deadline