Timothy Graphenreed: morto a 68 anni il compositore di I’m Magic

Timothy Graphenreed ha anche fornito arrangiamenti di danza per Leader of the Pack di Broadway (1985) e Comin ’Uptown (1979).

Timothy Graphenreed, l’arrangiatore di musical e danza che ha composto due brani per l’amato musical di Broadway The Wiz (I’m Magic), è morto l’1 marzo al Monte di New York

Il compositore è morto all’Ospedale del Sinai, all’età di 68 anni. La morte di Timothy Graphenreed è stata segnalata per la prima volta oggi da Broadway World. Una causa di morte non è stata annunciata. L’anno scorso Timothy Graphenreed ha completato il lavoro su un futuro album della star e cantante di Broadway Lillias White. L’album, intitolato Get Happy !, contiene le interpretazioni di White di standard, successi Motown, brani jazz e rock, ed è descritto dall’etichetta Old Mill Recording Studio del Vermont come il “culmine di un’amicizia di 30 anni e di una collaborazione professionale tra Lillias White e il suo direttore musicale / accompagnatore, Timothy Graphenreed.” L’album è dedicato alla sua memoria.

Timothy Graphenreed ha fornito arrangiamenti di danza per Leader of the Pack di Broadway (1985) e Comin ’Uptown (1979), quest’ultimo una rivisitazione di breve durata di A Christmas Carol con un cast all black guidato da Gregory Hines nel ruolo di Scrooge.

Dear Evan Hansen: Amy Adams nel cast dell’adattamento del musical

I’m Magic ha, vinto il Tony Award 1975 (e film del 1978) ambientando Il Mago di Oz in un paesaggio urbano con attori neri che interpretano Dorothy, lo Spaventapasseri e tutti gli altri abitanti del paesaggio onirico di L. Frank Baum. I’m Magic includeva diversi brani musicali di altri, tra cui Graphenreed, che scrisse, con George Faison, i brani di danza Emerald City Ballet (Pssst) e, con Harold Wheeler , Tornado. Graphenreed ha anche eseguito gli arrangiamenti di danza per il musical.