The Play: prime immagini del film di Alejandro Fernández Almendras
Il cileno Alejandro Fernández Almendras, vincitore del Sundance Grand Jury Prize (To Kill a Man), ha iniziato le riprese nella Repubblica Ceca del suo prossimo film drammatico, The Play.
Un’alleanza non convenzionale in effetti, ma Cile, Repubblica Ceca e Francia hanno collaborato, sostenuti dai finanziamenti di un festival coreano, per il dramma in bianco e nero The Play.
Il cileno Alejandro Fernández Almendras, vincitore del Sundance Grand Jury Prize (To Kill a Man), ha iniziato le riprese nella Repubblica Ceca del suo prossimo film drammatico, The Play. Per la sua ultima produzione, Almendras ha lasciato il sistema di classe e il machismo del suo nativo Cile alle spalle, in una partenza così grandiosa nel soggetto come lo è nell’ origine. Scegliendo di andare molto al di fuori della sua zona di comfort, The Play sarà girato in bianco e nero, in ceco – una lingua che il regista non parla – e in un periodo di tempo strettissimo per essere pronto in anteprima mondiale a maggio al 18 ° Jeonju Film Festival, che in parte ha finanziato il progetto.
“Per me è un film molto diverso”, ha detto Almendras a Variety spiegando che “è un linguaggio completamente diverso che richiede un approccio completamente diverso alla regia. Direi che è il film più impegnativo che ho fatto in termini di direzione degli attori. E stiamo girando con un programma super stretto, il tutto in soli 14 giorni “
Almendras ha riunito un team di produzione mezzo-cileno e mezzo-ceco per le riprese. “Sono davvero felice di lavorare con attori e tecnici cechi”, ha detto, “sono davvero professionali e sono così entusiasti di lavorare su qualcosa di così folle!”
“The Play” racconterà la storia di un commediografo di provincia, Peter, nella Repubblica Ceca che, dopo anni di dibattiti che ricevono poco entusiasmo da parte della folla, si sfida ad aggiornare l’adattamento di Unamuno del 1930 del classico “Fedra” di Euripide, ma questa volta contro il processo di privatizzazione delle imprese ceche nel 1991-92.