The Other Side of the Wind: Michel Legrand lavora al film di Orson Welles

Il tre volte premio Oscar Michel Legrand firmerà la colonna sonora di The Other Side of the Wind, ultimo film mai completato di Orson Welles. Il compositore aveva già lavorato con il regista in F come falso. Il progetto, girato tra il 1970 e il 1976, vede Welles dirigere John Huston e Peter Bogdanovich

Il compositore francese premio Oscar Michel Legrand musicherà The Other Side of the Wind, film incompiuto di Orson Welles

In produzione fra il 1970 e il 1976, The Other Side of the Wind vede Orson Welles dirigere i colleghi John Huston e Peter Bogdanovich. Quest’ultimo ha servito come consulente al montaggio, assieme ai produttori Frank Marshall e Filip Jan Rymsza per completare il film seguendo la visione originale del regista. Ora, la produzione accoglie Michel Legrand, vincitore di diversi premi Oscar e Grammy, per comporre la colonna sonora del titolo, come riporta Variety in esclusiva.

The Other Side of the Wind segna il secondo lavoro di Legrand in un film di Orson Welles, per il quale aveva già curato le musiche in F come falso, ultimo titolo completato dal regista prima della sua morte, avvenuta nel 1985. Il compositore ha cominciato a lavorare al progetto nel mese di dicembre, con le registrazioni dell’orchestra iniziate lunedì 19 marzo in Belgio, per poi continuare nel fine settimana a Parigi con un gruppo jazz.

Nominato 13 volte agli Oscar, Michel Legrand ha conquistato la statuetta per tre volte: due per le colonne sonore di Quell’estate del ’42Yentl; una per la miglior canzone ovvero The Windmills of Your Mind, musicata per Il caso Thomas Crown. Parlando del suo lavoro in The Other Side of the Wind, il francese ha descritto la colonna sonora come “una delle più emozionanti e delicate” che abbia mai scritto nei suoi 60 anni di carriera.

Fonte: Variety