The Nameless Ballad: iniziate le riprese del nuovo film di Federico Zampaglione

"Questo è probabilmente il mio film più personale, perché è ispirato al mio lavoro di musicista e cantante", ha dichiarato il regista su The Nameless Ballad.

Sono ufficialmente iniziate a Fara in Sabina, nella meravigliosa ed enigmatica Villa Pacieri, le riprese di The Nameless Ballad, il nuovo film di Federico Zampaglione. Dopo il grande successo internazionale di The Well — venduto in 104 Paesi — il regista romano torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia spaventosa, intrisa di mistero e ambientata in un contesto che conosce profondamente: il mondo della musica.

Le prime anticipazioni su The Nameless Ballad, il nuovo film di Federico Zampaglione

Jamie Ward, star di His dark materials – Queste oscure materie, interpreta Sam Gallo, un giovane musicista di successo dalla personalità fragile e introversa. Schiacciato dalla pressione di creare nuovi brani e tormentato da dipendenze che non riesce a superare, Sam si rifugia in una villa isolata per ritrovare l’ispirazione. Le sue vulnerabilità lo rendono una preda perfetta per le oscure presenze che abitano la casa: entità che si nutrono della sua angoscia e delle sue paure più profonde, trascinandolo in un labirinto di visioni, tormento e autodistruzione. Ad essere coinvolta nella spirale di orrore è anche Tania, la sua compagna, interpretata da Alana Boden (il cineVgame Uncharted con Tom Holland).

Scritto da Zampaglione stesso insieme a Barbara Baraldi, autrice di romanzi dark e curatrice editoriale di Dylan Dog, The Nameless Ballad conduce lo spettatore lungo il confine sottile tra immaginazione e incubo. Completano il cast Giglia Marra (Morrison), Fabrizio Ferracane (Il traditore), Seumas Sargent (la mini-serie tv The signal), Reed Stokes (la serie tv I leoni di Sicilia), Vincenzo De Michele (Le indagini di Lolita Lobosco) e i giovanissimi esordienti Mia Desando, e Sergio Ceglie. Altri interpreti verranno annunciati prossimamente, per la gioia degli appassionati del genere. Il film è una produzione Somic Film ed è atteso nei principali festival di genere nel 2026.