The Human Voice: la prima clip del corto di Almodóvar con Tilda Swinton

Il cortometraggio, basato sull'opera teatrale "La Voce Umana", rappresenta la prima produzione inglese del regista spagnolo.

The Human Voice, il cortometraggio di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton si mostra nella clip che anticipa l’anteprima a Venezia 2020

Quando mancano pochi giorni all’inizio del Festival di Venezia 2020, il produttore spagnolo Agustín Almodóvar ha condiviso su Twitter la prima clip del cortometraggio The Human Voice, diretto da suo fratello Pedro Almodóvar e che vede protagonista l’attrice Tilda Swinton. L’opera sarà presentata (Fuori concorso) proprio in occasione dell’evento cinematografico più atteso della stagione.

La clip in questione dura circa un minuto ed è priva di dialoghi. Vediamo quindi Tilda Swinton con indosso un abito rosso brillante che esce da dietro un telo opaco e si dirige verso un muro grigio prima di sedersi con le mani incrociate sulle ginocchia, mentre la camera si avvicina al suo viso preoccupato e la vediamo mentre inspira profondamente.

A luglio, lo stesso Agustín Almodóvar aveva twittato la prime foto dal set del cortometraggio, in cui Pedro Almodóvar  indossava una mascherina nera mentre Swinton indossava uno schermo facciale trasparente. Agustín ha commentato in spagnolo: “Pedro Almodóvar, Tilda Swinton, El Deseo (la società di produzione dei fratelli), #LaVozHumana. Primo giorno di riprese“.

Il cortometraggio segna la prima produzione in lingua inglese del regista settantenne e riprende l’opera teatrale di Jack Cocteau La voce umana che è stato a lungo una fonte di ispirazione per Almódovar. Ambientato a Parigi, racconta l’ultima telefonata di una donna con il suo amante di cinque anni, che dovrebbe sposare un’altra donna il giorno successivo. La produzione teatrale ha anche ispirato Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1988, il primo film di Almodóvar nominato all’Oscar.

Leggi anche: Venezia 2020, Tilda Swinton Leone d’Oro alla carriera

Quando il regista ha annunciato per la prima volta The Human Voice, all’inizio di quest’anno, ha spiegato che lui e Tilda Swinton avevano lavorato insieme per aggiornare aspetti della storia e del comportamento della donna, che non si adattavano alla sensibilità moderna.