Terminator Salvation e finale alternativo. Meglio dell’originale?

Terminator Salvation aveva originariamente un altro finale. Poteva essere meglio di quello poi registrato?

Diretto da McG nel 2009, Terminator Salvation è un film fantascientifico della saga di Terminator, con protagonisti Christian Bale e Sam Worthington. Ambientato nel 2018, il film racconta la storia di guerra tra le macchine Skynet e l’umanità. Il finale del film ha soddisfatto in modo particolare i fan, ma se vi dicessimo che c’era un finale che avrebbe reso il film molto meglio? Ecco tutti i dettagli!

Come si legge da molti siti americani, dopo l’arrivo del Giorno del Giudizio in Terminator 3 – rise of the Machines del 2003, il quarto capitolo della saga di Terminator doveva inizialmente finire in maniera completamente diverso rispetto a John Connor che si prepara a guidare la resistenza umana dopo la prima vittoria degli umani contro gli Skynet. Il finale originario sarebbe stato sicuramente però un grande rischio e avrebbe lasciato gli spettatori a bocca aperta, ponendo le basi per un futuro della saga nettamente migliore.

terminator salvation, cinematographe.it

Il finale di Salvation mostra la vittoria degli umani, anche se originariamente si doveva percorrere una strada molto più cupa, con un finale shock in cui si mostrava la morte di Connor. Invece è stato scelto il momento in cui Connor parte per un’operazione di salvataggio e riesce a sopravvivere grazie a Kyle Reese, un combattente della Resistenza che – attraverso il viaggio nel tempo – alla fine diventerà il padre di Connor, come si vede nel film originale di Terminator.

A questo punto Marcus scopre anche la verità sulla sua creazione, progettata semplicemente per attirare Connor alla base di Skynet in modo che possa essere ucciso prima di diventare il leader della guerra dell’umanità contro la macchine. Connor riesce a salvare Kyle, ma viene ferito mortalmente dopo aver combattuto un T800 con lo stesso design di quello da cui era protetto in Terminator 2. Marcus sacrifica la sua vita per salvare Connor dando il suo cuore per trapiantare nel futuro il leader della Resistenza. La morte di Connor sarebbe stato uno sviluppo abbastanza stridente, specialmente per un personaggio definito per un’intera trilogia come il salvatore dell’umanità.

Leggi anche Christian Bale esplode sul set di Terminator Salvation: la sua rabbia lascia di stuccoi fan [VIDEO]