Tenet, Christopher Nolan difende il box office: “Dobbiamo adattarci a una nuova realtà”

Christopher Nolan dice la sua sul risultato al box office di Tenet e sul futuro delle sale cinematografiche.

Christopher Nolan si dice “entusiasta” della performance al botteghino di Tenet

I risultati al box office di Tenet, l’ultima pellicola di fantascienza di Christopher Nolan rilasciata nel bel mezzo di una pandemia, sono stati attentamente esaminati nelle settimane successive alla sua uscita. Il film ha incassato quasi 350 milioni di dollari in due mesi, suscitando dibattiti sul fatto che, dopotutto, si tratta di una cifra abbastanza deludente.

Nolan, parlando al Los Angeles Times per promuovere il nuovo libro del critico cinematografico Tom Shone intitolato The Nolan Variations, dice di essere “elettrizzato” dalla vendita dei biglietti per Tenet. “Sono entusiasta che abbia incassato quasi 350 milioni di dollari” ha detto il celebre regista britannico. Tuttavia ha espresso preoccupazione per il fatto che altri studi non siano stati altrettanto entusiasti. Pandemia o meno, Tenet non ha soddisfatto le aspettative in Nord America e non ha affatto assicurato Hollywood sul fatto che gli spettatori fossero pronti a tornare al cinema. Nelle settimane successive al suo debutto quasi tutte le uscite cinematografiche del 2020 – ad eccezione di Wonder Woman 1984, sempre della Warner Bros. – sono state rimandate al prossimo anno.

Sono preoccupato che gli studi traggano conclusioni sbagliate dal nostro rilascio. Che, invece di guardare dove il film è andato bene e come questo possa fornire loro le entrate necessarie, stiano guardando dove non è stato all’altezza e che inizieranno a usarlo come scusa e di non mettersi in gioco e adattarsi. O ricostruire la nostra attività, in altre parole.

Tenet, Cinematogrpahe.it

Tenet è stato proiettato sul grande schermo in un momento in cui i cinema di New York e delle principali metropoli della California, come Los Angeles e San Francisco, erano chiusi. Ci sono stati vari dibattiti all’interno della Warner Bros. sulla logica di rilasciare un film senza grosse fette di mercato come New York City e Los Angeles, difatti la pellicola è andata molto meglio all’estero, dove ha incassato 293 milioni di dollari. Ma ci sono buone ragioni dietro alla scelta di non rilasciare film ad alto budget prima della fine della pandemia, o fino a che non si avrà chiarezza sulla volontà del pubblico di tornare in sala. I costi di produzione, ovviamente.

Il mondo del cinema è stato brutalizzato dalla pandemia. Ma Nolan, un sostenitore delle sale cinematografiche, rimane ottimista. Ha ammesso che potrebbe esserci una “nuova realtà” dopo la riduzione del coronavirus. Eppure lo scorso anno ha stabilito un nuovo record del settore per gli incassi globali al botteghino e le sale cinematografiche sono state a lungo fondamentali per i grandi film per ottenere profitti. “Quale è la nuova realtà in cui viviamo? Andare al cinema fa parte della vita, come andare al ristorante e tutto il resto. Ma in questo momento tutti devono adattarsi a una nuova realtà” ha concluso il regista.