Tarantino e la pensione, dopo il decimo film

Dopo che finalmente Hateful Eight, ha visto la composizione del cast completo, Quentin Tarantino decide di confermare quella notizia, che era diventata un po’ sfuggevole da diverso tempo a questa parte, ovvero il ritiro, in veste da regista, dopo il decimo film.
Hateful Eight è l’ottavo, con un’un’uscita possibile per la fine dell’anno prossimo, e che dovrebbe essere realizzato sul set a breve; dunque ne mancano solo due all’appello.
In un’intervista al Deadline, Tarantino ha dichiarato che:

“Non credo che si dovrebbe stare sul palco fino a quando le persone ti stanno implorando di scendere.
Mi piace l’idea di lasciare che gli spettatori vogliano di più.
Io credo che la regia è un lavoro per gente giovane e mi piace pensare che ci sia un cordone ombelicale che collega tutti i miei film, dal primo all’ultimo.
Non sto cercando di mettere in ridicolo chi la pensa diversamente, ma me ne vorrei andare, finché sono ancora in forma Mi piace che mi lascerò dietro una filmografia di dieci film, e ne ho da fare altri due, dopo questo (Hateful Eight).
Non è una cosa incisa nella pietra, ma questo è più o meno il piano. Se faccio il decimo, e faccio un buon lavoro, e non rovino tutto, suona come un buon modo per terminare la mia carriera.”

I primi a “reagire” a questa dichiarazione sono stati Kurt Russell e Samuel L. Jackson (che fano parte di Hateful Eight) dicendo, rispettivamente, Russell “Non vorrete credere a questa merda, vero?” ed L. Jackson , un po’ diplomaticamente “Cosa potrebbe fare Tarantino, se non fare il regista?”
Tarantino, dal canto suo, replica che i suoi giorni consisteranno in “Scrivere sceneggiature e libri, e invecchiare con grazia“.

hateful eight tarantinoInoltre, nella stessa intervista spiga l’utilizzo di una pellicola da 70 mm per le riprese di Hateful Eight, dicendo che vuole far si che la gente di ricordi di questo film perché deve essere una sola esperienza che si vive solo al cinema, e che non può essere lo stesso una volta che si vede lo stesso film in tv, o al pc, poiché 24 fotogrammi al secondo creano l’illusione del movimento, sperando, così facendo di dare una frenata all’avvento del digitale.
Stiamo letteralmente uscendo con il più grande wide screen movie, girato negli ultimi 40 anni.”

Così sarà, ma è doveroso citare i film che Tarantino ha realizzato il 22 anni:
Le iene (1992);
Pulp Fiction (1994), Palma d’Oro e Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale;
Jackie Brown (1997);
Kill Bill vol. 1 (2003);
Kill Bill vol. 2 (2004)
Grindhouse – A prova di morte (2007);
Bastardi senza gloria (2009);
Django Unchained (2012), Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale.

The Hateful Eight arriverà nei cinema nel 2015, presumibilmente, e vedrà nel cast, Channing Tatum, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leight, Walton Goggins, Demìan Bichir, Tim Roth, Michael Madsen.