Suspiria: trovata un’edizione integrale 35mm in un cinema abbandonato

Grande ritrovamento in un cinema abbandonato, dove è stata scoperta un'edizione italiana di Suspiria priva di tagli, che sarà proiettata negli USA a luglio.

Grande notizia per i fan di Dario Argento e del suo capolavoro, Suspiria.

In un cinema italiano è stata trovata una versione originale, non censurata e praticamente in condizioni immacolate, del film horror datato 1977.

Secondo TCCS, la copia è stata scoperta in un cinema ormai in disuso, che ha svelato questo vero e proprio tesoro. La notizia ha inoltre un tempismo perfetto, visto che Luca Guadagnino sta lavorando a un remake statunitense di Suspiria con Tilda Swinton protagonista.

Negli Stati Uniti, la Chicago Cinema Society non era affatto preparata alla scoperta di questa edizione di 98 minuti, priva di tagli, inclusi invece in molte versioni proiettate nelle sale americane.

Suspiria: trovata un’edizione integrale 35mm in un cinema abbandonato

Per rendere partecipe il pubblico di questa straordinario ritrovamento, TCCS terrà delle proiezioni speciali per gli Stati Uniti a fine luglio. In Nord America, Suspiria si appresta inoltre a tornare in un’edizione Blu-Ray restaurata a cura della Synapse Films, a cui ha contribuito il direttore della fotografia del film Luciano Tovoli. L’uscita è fissata per questa estate.

Uscito nel 1977, Suspiria è il primo tassello della trilogia delle tre madri firmata da Dario Argento; gli altri due capitoli, Inferno e La terza madre, sono arrivati nel 1980 e nel 2007. Proprio quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario, il film è stato restaurato in 4K ed è stato distribuito nel mese di gennaio da QMI/Stardust e Videa.

Il film vedeva protagonista Jessica Harper nei panni di Susy Benner, una ballerina che si trasferisce a Berlino per studiare presso una rinomata accademia di danza. Presto, però, terribili eventi sovrannaturali cominciano ad accadere attorno a lei.