Morto Stuart Whitman, protagonista de I comanceros insieme a John Wayne

L'attore americano Stuart Whitman è morto il 16 marzo all'età di 92 anni. Era stato nominato come Miglior attore protagonista agli Oscar del 1961 per Il Marchio.

Stuart Whitman è morto all’età di 92 anni. Era stato nominato agli Oscar per Il Marchio nel 1961

L’attore americano Stuart Whitman è morto il 16 marzo all’età di 92 anni. Era stato nominato come Miglior attore protagonista agli Oscar del 1961 per Il Marchio e aveva girato numerosi film di guerra e western, tra cui la serie Cimarron Strip (1967). Sul grande schermo ha interpretato, fra gli altri, il western I comanceros (1961), accanto a John Wayne, e il film epico d’aviazione Quei temerari sulle macchine volanti (1965), di cui fu il protagonista.

Nato nel 1928, Stuart Whitman ha avuto un’infanzia solitaria. I suoi genitori viaggiano molto, lasciandogli poche opportunità di fare amicizie e avere un’istruzione. Dopo aver frequentato 26 scuole diverse, si stabilì a Hollywood per il liceo. Dopo la maturità si arruolò per tre anni nell’esercito. Durante il militare ha scoperto il suo talento per la boxe durante i combattimenti organizzati dalla caserma. Successivamente si iscrisse al Los Angeles City College, dove studiò legge e arte drammatica, e alla Los Angeles Academy of Dramatic Art. Whitman esordì come attore di secondo piano nei film di fantascienza Quando i mondi si scontrano (1951) e Ultimatum alla Terra (1951).

Stuart Whitman

Les Comancheros, Stuart Whitman e Johhn Wayne

Dopo aver firmato un contratto di sette anni con la 20th Century Fox, Whitman apparve in Un pugno di polvere (1958), nel dramma Infamia sul mare (1958), in cui fu protagonista del primo bacio interrazziale di Hollywood, scambiato con la partner Dorothy Dandridge, in Il re della prateria (1959) e L’urlo e la furia (1959). I suoi primi ruoli da protagonista maschile assoluto furono nel dramma religioso La storia di Ruth (1960), e in Sindacato assassini (1960), in cui Whitman recitò al fianco di May Britt e Peter Falk. Nel 1962 Whitman fu candidato all’Oscar al miglior attore per il ruolo di un molestatore di bambini ne Il marchio, una pellicola di produzione inglese a cui molti altri attori famosi avevano rifiutato di partecipare.