Steven Spielberg: “non modificherò mai più digitalmente un mio film”

Il regista in precedenza ha affrontato la controversia intorno all'edizione speciale di E.T. durante un'intervista del 2011, in cui diceva di essersi pentito di aver alterato il film, non a causa delle polemiche, ma perché era rimasto lui stesso deluso.

Steven Spielberg ha promosso il suo nuovo film Ready Player One, giurando in una nuova intervista che non modificherà mai più uno dei suoi vecchi film in digitale.

Steven Spielberg è stato invitato ad un evento in occasione dell’uscita al cinema di Ready Player One, sull’uso della nuova tecnologia per modificare qualsiasi dei suoi film esistenti, ma il regista ha detto di aver imparato la lezione dai controversi cambiamenti apportati alla 20th Anniversary Edition di E.T. l’Extra-Terrestre, in particolare, dove ha cambiato i cannoni usati dagli agenti federali pcon dei walkie-talkie. Ecco cosa ha detto il regista, promettendo di non usare mai più la nuova tecnologia per correggere gli errori del passato.

“Quando ET è stato ripubblicato, in realtà ho digitalizzato cinque scene in cui l’extraterrestre è passato dall’essere un burattino a un fantoccio digitale e ho anche sostituito la pistola quando l’FBI corre sul furgone, ora hanno dei walkie-talkie. Davvero una brutta versione di ET, per cui ho preso spunto da Star Wars e dai miglioramenti digitali di Una nuova speranza che George Lucas ha inserito. Sono andato avanti, perché il marketing della Universal pensava che avessimo bisogno di qualcosa per far entrare il pubblico a vedere il film, quindi ho fatto alcuni ritocchi: a quei tempi i social media non erano così radicati come lo sono oggi, ma quello che stava appena iniziando è scoppiato in una voce fortemente negativa: “Come hai potuto rovinare il nostro film d’infanzia preferito portando via le armi e mettendo i walkie-talkie nelle loro mani? “, tra le altre cose, quindi ho imparato una grande lezione: è l’ultima volta che decido di fare confusione con il passato, quello che è fatto è fatto e non lo farà mai di nuovo in un altro dei miei film, o di film di cui ho il controllo, per migliorarlo o cambiarlo.”

Ciò che è piuttosto ironico è che, mentre Steven Spielberg sembra aver imparato la lezione, il suo vecchio amico George Lucas non l’ha mai fatto. Lucas ha rifiutato di rilasciare le versioni cinematografiche originali della trilogia di Star Wars, e ha reso disponibile la sua trilogia Special Edition per i fan, nonostante quegli stessi fan chiedessero che la trilogia originale e intatta venisse rilasciata di nuovo, negli ultimi 20 anni. Mentre la trilogia originale è stata distribuita in DVD nel 2006 in edizione limitata, non è stata rilasciata alcuna versione Blu-Ray. Mentre Lucas non possiede più la LucasFilm, molti fan stanno ancora aspettando la trilogia originale su Blu-ray, anche se non è noto se sarà mai rilasciata.

Anche quando Steven Spielberg ha rilasciato la versione modificata di E.T. nell’ edizione speciale del 2002, era inclusa anche la versione cinematografica del 1982, così i fan potevano scegliere quale versione volevano guardare. Altre modifiche apportate da Spielberg includevano la scena di apertura in cui E.T. viene avvistato mentre corre, e unì altra nel campo di grano, dove il burattino fisico di E.T. è stato sostituito con un fantoccio digitale, utilizzando una tecnologia che non era disponibile al momento della realizzazione del film. La versione del 20th Anniversary includeva anche un certo numero di scene cancellate originariamente girate per il film, ma scartate dalla versione cinematografica, anche se una scena con Harrison Ford nel ruolo di preside della scuola superiore di Elliot (Henry Thomas) non è stata aggiunta.

Il regista in precedenza ha affrontato la controversia intorno all’edizione speciale di E.T. durante un’intervista del 2011, in cui diceva di essersi pentito di aver alterato il film, non a causa delle polemiche, ma perché era deluso da se stesso, aggiungendo che alla fine si era reso conto che “aveva derubato le persone che amavano E.T. dei loro ricordi di E.T.” nel fare quelle modifiche.

[amazon_link asins=’B001FZG8S2,B00PKO2QVM’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’03313211-2e7f-11e8-95a3-e52c0a708153′]