Steven Spielberg alla Berlinale: “lo script di Stanley Kubrick su Napoleone diventerà una serie TV”

Un annuncio davvero eccitante per tutti i fan dei grandissimi registi: le prime indiscrezioni sul progetto appena annunciato!

Steven Spielberg parla alla Berlinale di Venezia e racconta i propri progetti, confermando la produzione di una miniserie incentrata sulla figura storica di Napoleone Bonaparte. Il progetto era stato annunciato già dieci anni fa, ma il leggendario regista di The Fabelmans non ha mai rinunciato completamente a portarlo sullo schermo nonostante gli impedimenti e rimandi siano stati tanti. Le prime voci riguardo il progetto sono state annunciate nel 2013, ma l’opera è ancora in atto.

Le buone notizie sono però diverse: secondo le stesse parole di Spielberg, infatti, la miniserie su Napoleone potrebbe essere in procinto di entrare in pre-produzione. Il regista ha parlato del futuro in un discorso di accettazione, dopo aver trionfalmente preso tra le proprie mani l’Orso d’oro alla carriera. I primi dettagli lasciano pensare ad una produzione davvero in grande.

Steven Spielberg alla Berlinale: in fase embrionale la miniserie su Napoleone Bonaparte

Steven Spielberg - Cinematographe.it

La realizzazione della mniserie, articolata in sette episodi, sarà veicolata da HBO. Steven Spielberg ha parlato durante il suo discorso di una produzione ad alti costi e molto ambiziosa.
Christiane Kubrick e Jan Harlan sono stati chiamati a collaborare su quelle puntate il cui script si basa sul concept avanzato da Stanley Kubrick sulla figura di Napoleone Bonaparte.

Si ricorda e sottolinea che inizialmente si trattava di sceneggiatura originale risale al 1961 ed era stata concepita per il cinema. La pellicola venne messa da parte a causa di problematiche economiche e difficoltà tecniche nella realizzazione. Stanley Kubrick, da tempo considerato uno dei registi più preparati e ossessivi nelle sue materie di studio e ricerca, aveva infatti accumulato troppo materiale riguardo l’imperatore per poterlo trasporre facilmente sullo schermo.

Non si tratta della prima collaborazione tra Spielberg ed HBO: progetti storici come Band of Brothers e The Pacific sono stati molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.