Steam: Valve chiarisce la causa dei problemi natalizi

Steam ha subito, nel corso della giornata natalizia, numerose anomalie a livello strutturale e problematiche tecniche, segnalate da migliaia di utenti contemporaneamente. I giocatori, infatti, dopo aver effettuato il login con il proprio account, notavano che l’interfaccia era completamente modificata, con lingue differenti dalla propria. Il tutto è avvenuto a causa di uno spiacevole errore che non faceva riconoscere la propria identità.

Steam: Valve chiarisce la causa dei problemi natalizi

Valve, dopo aver preso coscienza della situazione, si è subito mobilitata per una risoluzione chiudendo temporaneamente Steam e progettando una manutenzione massiccia. Nelle ore successive, poi, era stato comunicato che si trattava di problemi relativi alla cache, rassicurando cosi coloro che temevano in un attacco hacker di massa.
Oggi, attraverso un comunicato, Valve ha fatto chiarezza sulla causa di tutti i problemi riscontrati in quell’istanza. Sembra proprio che un attacco DoS abbia portato il traffico dell’infrastruttura ad aumentare del 2000%, generando un crash delle principali funzioni. La strategia della compagnia di Gabe Newell è stata quella di distinguere il traffico reale da quello generato dal suddetto attacco, per poi ripristinare la situazione, ma contemporaneamente a queste pianificazioni era subentrato inesorabile un secondo assalto DoS, causando così la totale confusione vista a Natale.

Secondo i primi dati stimati gli utenti colpiti da tale anomalie sarebbero stati circa 34.000 e la compagnia provvederà, nel breve periodo, a risarcirli in qualche maniera. Ovviamente vi aggiorneremo sullo sviluppo di questa vicenda.
Vi ricordiamo, nel frattempo, che potete approfittare dei formidabili saldi presenti, fino al 4 gennaio, e portare a casa titoloni a prezzi stracciati quindi….affrettatevi!!!

Fonte: Steam