State a casa: trama e cast del film di Roan Johnson con Tommaso Ragno

Ecco la trama e il cast completo del film State a casa, diretto da Roan Johnson, ambientato durante il periodo del lockdown.

State a casa è una black comedy tutta italiana diretta da Roan Johnson, regista e sceneggiatore italiano di origini inglesi e già autore di film come I primi della lista, Fino a qui tutto bene, Piuma e delle serie tv I delitti del BarLume e dei 2 film La stagione della caccia – C’era una volta Vigata e La concessione del telefono – C’era una volta Vigata. Distribuito a partire dal 1º luglio 2021 nelle sale, è uno dei tanti film che prende come spunto principale della storia il periodo del lockdown, per raccontare qualcosa di profondo, tragico e disturbante. Definito un film con un ritmo in continuo crescendo e una commedia ipnotica e molto “nera”, State a casa è ricco di artifici registici, caratterizzato da immagini cupe e brillanti al tempo stesso e capace di mettere in scena un disagio giovanile e materialistico che esplode con conseguenze devastanti. Apprezzato particolarmente dalla critica e dal pubblico, State a casa arriva il 2 dicembre 2021 in prima tv su Sky Cinema 1, ecco la trama e il cast del film di Roan Johnson.

La trama di State a casa

State a casa

State a casa racconta la storia di 4 ragazzi fuori sede under 30 che vivono insieme ormai da molto tempo. Con difficoltà riescono a pagare l’affitto al viscido e rude proprietario di casa che più volte ha proposto a una di loro, Bendetta, di pagarlo in altro modo. Durante il lockdown, Nicola, insofferente da poco disoccupato, Sabra, di origini africane che affitta abusivamente uno stanzino, Paolo, siciliano informatico che appare il più responsabile di tutti e Benedetta, pugliese spietata e fidanzata di Paolo, sono costretti a vivere insieme. Legati da amicizia e problemi economici all’inizio sembra andare tutto bene, per quanto la situazione lo permetta. Tra noia e informazioni contraddittorie le giornate semplicemente non passano mai. La possibilità di avere improvvisamente più soldi di quanti ne avrebbero mai potuti immaginare e in breve tempo, li porta ad accettare la proposta del padrone di casa, ma nulla va come previsto. Tra pressione, tensione, scelte al limite, dapprima inaspettate e poi inevitabili, i 4 si ritrovano ad affrontare qualcosa di molto più grande che essere costretti dentro casa. Momenti di delirio e finta normalità, State a casa diventa un’escalation senza fine che travolgerà, senza esclusione di colpi, ognuno di loro. Sogni e obiettivi andranno in frantumi e cambieranno, l’ambiguità e il sospetto inonderanno continuamente le quattro mura della causa, in un misto di amore e odio, speranza e illusione, paura e coraggio.

Il cast del film

Il cast di State a casa include Tommaso Ragno nel ruolo di Spatola, ricco e disgustoso padrone di casa, Dario Aita, iconico volto del piccolo schermo italiano, nei panni di Nicola; Giordana Faggiano, di recente apparsa in La mafia uccide solo d’estate, Noi e Un figlio di nome Erasmus, insieme a molti altri, e che in State a casa interpreta Benedetta; Lorenzo Frediani, che ha recitato in La passione e Primo e in I delitti del BarLume, nel ruolo di Paolo e Martina Sammarco, attrice apparsa nei film I due papi e Moby Dick, che dà il volto a Sabra.

 

Leggi anche Weekend per due (con delitto): tutto pronto per l’inizio delle riprese del nuovo film di Brando Improta