Star Wars 7: J.J. Abrams rivela l’ispirazione per Maz Kanata

Star Wars: Episodio VII introduce un sacco di nuovi personaggi, navi e specie aliene. Ma l’ispirazione e i nomi per questo esercizio nella costruzione di un nuovo mondo mondo non è stata facile. E molti dei volti nuovi in ​​mostra in questo sequel a lungo atteso hanno un retroscena unico. Ora è stato rivelato che lo stesso vale per uno dei personaggi chiave, Maz Kanata, interpretata da Lupita Nyong’o. Come si è visto, il regista J.J. Abrams ha basato questa nuova sensitiva della Forza, anche se molto piccola, su qualcuno molto importante nella sua vita.

J.J. Abrams e il suo lato malinconico rinchiusi nel personaggio di Maz

Maz Kanata è in realtà basata sull’insegnate di inglese di J.J.. Ha discusso l’ispirazione per Maz con The Washington Post, dicendo che Kanata è la versione nell’universo di Star Wars di Rose Gilbert. Spiega la connessione in questo modo:

Sì, il personaggio di Maz era originariamente basato sulla grande Rose Gilbert. Volevamo che la storia potesse essere autentica, nonostante sia una fantasia selvaggia. Ho menzionato Rose in una riunione della prima storia come una sorta di figura senza tempo e saggia, che ho realmente conosciuto nella mia vita

Si dice che Rose Gilbert indossasse grandi occhiali che sono molto simili alle lenti viste su Maz quando la incontriamo la prima volta al castello. Ha servito come insegnante alla Palisades Charter High School fin da quando ha aperto nel 1961 e si ritirò all’età di 94 anni nel 2013. È stata la più vecchia insegnante a tempo pieno che abbia mai nel distretto scolastico di Los Angeles fino ad ora. Prima del suo ritiro, insegnava a tre diverse classi, ha lavorato nella stessa aula per 51 anni. Anche lo scenografo di Star Wars Rick Carter era  uno studente della Gilbert. Dice il regista di questa coincidenza:

Si è scoperto che lo scenografo Rick Carter era stato anch’egli un allievo della signora Gilbert, 15 anni prima di me. Mentre abbiamo sperimentato molti sguardi e stili prima di stabilirci sul disegno finale del personaggio, Rose era sempre al centro dell’ispirazione di Maz. Rick e io avevamo sperato di contattare Rose per mostrarle cosa stavamo facendo, ma lei purtroppo  è scomparsa mentre eravamo nel pieno della preparazione del film.

Purtroppo, Rose Gilbert è morta all’età di 95 anni il 16 dicembre 2013, mentre il film era in produzione. Sia J.J. Abrams che Rick Carter sono andati via dal set per assistere al suo funerale. Ora, lei sarà per sempre immortalata come uno dei protagonisti dell’universo di Star Wars. C’è ancora molto che non sappiamo su Maz, e rimane un mistero come sia entrata in possesso della spada laser di Luke. Inoltre, non è stato comunicato se anche Gilbert fosse mai una gran fan di Wookies come Maz sembra essere.

Fonte: Movieweb