Sondra Locke: morta l’attrice ex collega e partner di Clint Eastwood

Il 3 novembre, all'età di 74 anni, è morta Sondra Locke, attrice nota per essere stata ex collega e partner sentimentale di Clint Eastwood.

L’attrice e regista Sondra Locke, che ha ricevuto una nomination all’Oscar come Migliore attrice non protagonista, per il suo primo ruolo cinematografico in L’urlo del silenzio, è morta all’età di 74 anni

Sondra Locke è venuta a mancare il 3 novembre, all’età di 74 anni. A confermare il decesso è stato il Los Angeles County Public Health Department. L’attrice è morta a causa di un cancro al seno e alle ossa, secondo quanto è possibile leggere su Radar Online, che ha riportato che la Locke verrà sepolta presso il Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park & Mortuary.

La Locke ha avuto una problematica relazione, per più di un decennio, con Clint Eastwood, che la scritturò in Il texano dagli occhi di ghiaccio. L’attrice nacque nel 1944 come Sandra Louise Smith, passando la sua infanzia a Shelbyville, nel Tenn. Cambiò il suo nome in Sondra agli inizi degli anni ’20 e vinse un provino a livello nazionale nel 1967, per la parte dell’adolescente Mick Kelly nell’adattamento cinematografico del romanzo di Carson McCullers, Il cuore è un cacciatore solitario (il film è intitolato L’urlo del silenzio). L’attrice recitò al fianco di Alan Arkin, che fu nominato all’Oscar come Miglior attore protagonista. La Locke ricevette anche delle nomination ai Golden Globe come Migliore attrice non protagonista e Miglior esordiente dell’anno.

La Locke apparve poi in numerosi film quali Cover Me Babe, Willard il paranoico, Un rantolo nel buio, The Second Coming of Suzanne e in varie serie tv come F.B.I., Cannon, Barnaby Jones, Kung Fu, A Feast of BloodGondola. Iniziò a lavorare con Eastwood in Il texano dagli occhi di ghiaccio nel 1976, per poi proseguire la sua collaborazione con lui in L’uomo nel mirino, Filo da torcere, Fai come ti pare, Bronco Billy Coraggio… fatti ammazzare, in cui uccide gli uomini che hanno rapito lei e la sorella.

L’attrice è passata, successivamente, anche dietro la macchina da presa, per dirigere nel 1986 Ratboy, Doppia identità nel 1990, il film tv Death in Small Doses nel 1995 e il film indipendente con Rosanna Arquette Do Me a Favor.

Ha fatto causa a Eastwood per la mancata concessione degli alimenti nel 1989 e per frode nel 1995, e promosse un’altra azione legale contro la Warner Bros. per aver – in base a quanto si dice – cospirato con Eastwood per sabotare la sua carriera da regista. Alla fine ha sistemato le tre cause al di fuori dal tribunale.