Sole Luna Doc Film Festival 2021: al via la call per partecipare alla nuova edizione

La presidente Lucia Gotti Venturato: "Rinnoviamo il nostro impegno per le giovani generazioni".

Sul sito ufficiale del Sole Luna Doc Film Festival è disponibile il bando per partecipare alla nuova edizione della rassegna

Cinque mesi sono trascorsi dalla 15esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, caratterizzata da incontri dal vivo e collegamenti online. Per la prima volta, a vincere il premio al Miglior Film è stato un documentario italiano, girato a Palermo, La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni. Quando siamo giunti alla metà del mese di dicembre, è giunto il momento di guardare al futuro e quindi alla prossima edizione della rassegna internazionale di documentari che si tiene ormai dal 2006 nel capoluogo siciliano. In questi giorni è stata infatti aperta la call per poter partecipare alla 16esima edizione del festival, aperta a lungometraggi e cortometraggi ultimati dopo il primo gennaio 2019. Per proporre la propria opera basterà collegarsi al sito ufficiale del SLDFF, dove è stato caricato il bando di partecipazione con tutti i passaggi da seguire e da ultimare entro il 15 marzo 2021.

Leggi anche: Tutti i vincitori della 15esima edizione del festival

Prodotto ed organizzato dall’associazione no profit Sole Luna – Un ponte tra le culture, il festival è stato inserito nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Siciliana, per la sua capacità di contribuire allo sviluppo del turismo culturale nel territorio. Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione e ideatrice della rassegna, ha dichiarato: “La pandemia ha ridefinito la scala delle priorità individuali e collettive. Il Cinema del reale da sempre testimone della realtà, anche di quella più lontana dallo sguardo dei media e della cronaca, diventa uno strumento fondamentale per riuscire ad interpretare urgenze e opportunità del tempo che viviamo. Come associazione Sole Luna già dal primo lockdown abbiamo deciso di puntare sull’innovazione per portare il Cinema documentario oltre che allo Spasimo di Palermo, sede ormai storica del Festival, nelle case, nelle scuole e negli Istituti di Cultura sparsi per tutto il mondo, pensando già per la fine di questo 2020 così difficile, nuove rassegne e iniziative di cui diremo di più molto presto“.

Ricordiamo che l’edizione del Sole Luna Doc Film Festival si terrà dal 5 all’11 luglio 2021.