Sky Cinema: ecco Classic, il canale dedicato ai film che han fatto la storia

Classic sarà disponibile per tutti gli abbonati a Sky Cinema da lunedì 15 e per tutto il mese di giugno.

Sky Cinema Collection propone Classic, il canale con una programmazione dedicata ai grandi classici e a speciali su Alberto Sordi, Gassman e Totò

Con la giornata di domani, lunedì 15 giugno, il mese di giugno giunge al giro di boa. Per trascorrere la seconda metà del mese in compagnia dei film che hanno fatto la storia della Settima Arte, Sky Cinema Collection ha deciso di dare ai suoi abbonati la possibilità di godersi Classic, un canale che per due settimane trasmetterà sul piccolo schermo 100 classici del cinema e ne aggiungerà altri 200 nella sezione On Demand, disponibile su Sky e NOW TV.

Si comincia proprio domani quando, approfittando del 100esimo anniversario della nascita di Alberto Sordi, Classic dedicherà una giornata intera all’indimenticabile attore romano. In prima serata, ad esempio, sarà trasmesso Il medico della mutua (Luigi Zampa, 1968) e, a seguire, Romanzo di un giovane povero (Ettore Scola, 1995).

Editoriale | Alberto Sordi: genealogia di una maschera della comicità

Sempre rimanendo in tema di anniversari, segnaliamo che il 29 giugno saranno trascorsi esattamente vent’anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman e per questo motivo sul canale Classic sarà possibile vedere Il Sorpasso (Dino Risi, 1962) e I Mostri (Dino Risi, 1963). Per completare al meglio l’omaggio dedicato all’attore e regista italiano, andrà in onda anche uno speciale realizzato da 100×100 Cinema che, attraverso la conduzione di Francesco Castelnuovo e l’intervento di diverse personalità del cinema (e non solo), ricorderà uno dei maggiori interpreti della commedia all’italiana.

Tra gli appuntamenti da non perdere sul canale Classic, segnaliamo anche i due weekend dedicati a Totò, durante i quali verranno trasmessi (tra gli altri) Signori si nasce, I tartassati, Totò cerca casa e 47 morto che parla.

Tra i successi internazionali che troveranno spazio nella programmazione di Classic, segnaliamo anche Lawrence d’Arabia (David Lean, 1962), Momenti di gloria (Hugh Hudson, 1981), Il braccio violento della legge (William Friedkin, 1971), A qualcuno piace caldo (Billy Wilder, 1959), Matrimonio all’Italiana (Vittorio De Sica, 1964), Khartoum (Basil Dearden, 1966) e Alessandro il grande (Robert Rossen, 1956).

Tags: Sky Cinema