Sia rivela di aver ricevuto diagnosi di autismo: “sono finalmente libera”

La cantautrice e attrice australiana ha raccontato con trasparenza il suo problema, sentendosi molto meglio.

Sia (nome completo Sia Kate Isobelle Furler) è una famosa cantautrice e attrice australiana, nativa di Adelaide nel 1975. In particolare l’artista ha cominciato il suo percorso nel mondo musicale nel band acid jazz Crisp, nel 1993. Successivamente, quattro anni dopo, Isobelle pubblica il suo album d’esordio OnlySee e si unisce al duo britannico Zero 7. Da qui comincia la sua scalata vera e propria e pubblica anche altri album come Healing is Difficult e Colour the Small One, arrivati rispettivamente nel 2000 e nel 2004, ma in realtà è nel 2010 che avviene la consacrazione con l’album We Are Born, con il quale dà inizio la sua ascesa a livello internazionale.

Sia si è recentemente sposata con il suo ragazzo, Dan Bernand, a Portofino

Sia - Cinematographe

Detto questo, Sia è stata recentemente ospite (come riporta Vanity Fair) al programma Rob Has a Podcast di di Rob Cesternino. L’artista, che recentemente si è sposata con il fidanzato Dan Bernard, con un cerimonia esclusiva a Portofino, ha raccontato che 2 anni fa ha ricevuto una diagnosi di autismo e che questo l’ha portata ad un senso di pace e liberazione.

“Per 45 anni mi sono sentita come se dovessi indossare un costume umano, una maschera. Solo negli ultimi 2 anni sono diventata pienamente me stessa. Nessuno può conoscerti o amarti quando sei pieno di segreti e vivi nel senso di vergogna. Solo quando finalmente ci sediamo in una stanza piena di estranei e raccontiamo loro i nostri segreti più profondi, oscuri e vergognosi, e tutti ridono con noi, e non ci sentiamo pezzi di spazzatura per la prima volta nella nostra vita, allora ci sentiamo visti per la prima volta nella nostra vita per ciò che siamo veramente, possiamo iniziare a uscire nel mondo e operare semplicemente come esseri umani. Con il cuore e senza fingere di essere diversi da se stessi​”.

Se si pensa, tra l’altro, che proprio Sia ha prodotto scritto e diretto il film Music nel 2011, che parla proprio di una bambina autistica, tutto sembra essere collegato.

Leggi anche Lady Gaga da regina degli eccessi a star a basso profilo: cos’è successo alla cantante e attrice?