Sex: Madonna torna a dare scandalo celebrando in una mostra i 30 anni del suo libro fotografico ad alto tasso erotico

Lady Ciccone riporta in auge il volume che esplose in tutto il mondo con la sua potente sensualità.

Sex è una di quelle opere che è difficile da definire a causa della sua potenza rivoluzionaria: il libro scandalo di Madonna (pseudonimo di Madonna Louise Veronica Ciccone) nel 1992 catturò totalmente l’attenzione del mondo, una raccolta fotografica in cui la celebre cantautrice si era fatta immortalare dal fotografo Steven Meisel in pose tutt’altro che pudiche, con molti nudi integrali, per celebrare la sensualità del corpo femminile e, ovviamente, con l’intenzione di provocare a più livelli l’opinione pubblica, a disagio di fronte certe situazioni. Un prodotto seminale ed intenso che, in occasione del trentennale della release, esplode nuovamente con efficacia.

Sex sconvolse il pubblico con immagini sessualmente esplicite

Sex - Cinematographe

Come riportato da TGCOM24, infatti, Madonna ha lavorato insieme a Anthony Vaccarello, direttore creativo di  Yves Saint Laurent, per supportare a livello fotografico la riedizione del libro, con una tiratura limitata di 800 copie, molte firmate dall’artista, i cui proventi saranno donati a Raising Malawi, associazione che sostiene orfani e bambini bisognosi dello stato africano. Ma non è finita qua perché Sex è anche al centro di una mostra, sempre per i 30 anni, che si sta tenendo all’Art Basel Miami Beach. Con l’occasione, le foto che all’epoca furono additate come scandalistiche, saranno esposte all’interno di una temporary box costruita sulla spiaggia.

Un’idea decisamente futuristica e perfettamente in continuità con il pensiero di Lady Ciccone. Sex, quindi, nonostante sia passato diverso tempo dal suo arrivo, continua a stupire, mostrando tutto il suo contenuto suggestivo ed iconico. All’epoca Madonna creò uno pseudonimo nel quale identificarsi, ovvero l’attrice tedesca Dita Parlo. Attraverso questa trasformazione, Sex era diventato un vero e proprio completamento dell’album Erotica, in cui l’amore e l’erotismo andavano a braccetto dando il via ad un immaginario psicanalista molto forte, coadiuvato da scatti in bianco e nero che vedevano come protagonista non solo la stessa Madonna, ma anche Isabella Rossellini, Naomi Campbell e Vanilla Ice.

Leggi anche Jessica Chastain e quella volta che…sculacciò Madonna sul palco! La scena diventò virale [VIDEO]

Fonte: TGCOM24