EXCL – Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta: la nuova clip

Sergio e la sua famiglia sono i protagonisti della nuova clip in esclusiva di Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta, il film diretto da Ernesto Daranas, che racconta la storia di una strana amicizia tra un professore cubano e un astronauta russo, agli inizi degli anni Novanta.

Rum clandestino e danze in salone: conosciamo la famiglia di Sergio nella clip in esclusiva del film di Ernesto Daranas Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta

Il nuovo film diretto dal regista cubano Ernesto Daranas è una commedia divertente ma che allo stesso tempo porta sul grande schermo uno dei periodi più complessi della storia contemporanea, con tutte le conseguenze che gli eventi di quegli anni hanno comportato. Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta è la storia di un’amicizia tra due uomini diversi e molto lontani, che casualmente, grazie ad una radio clandestina, riescono a mettersi in contatto.

Sergei è infatti è un astronauta russo, l’ultimo rimasto sulla stazione spaziale; Sergio invece è un professore cubano che vive a L’Avana con la sua famiglia, un fervente marxista ma che ora (siamo all’inizi degli anni Novanta) ha visto il sogno comunista andare in frantumi. E proprio Sergio e la sua famiglia sono i protagonisti della nuova clip in esclusiva tratta dal film. Costretti a trovare una soluzione per poter guadagnare qualche soldo, Sergio e i suoi iniziano a produrre rum clandestino e sigari. Ma le difficoltà della vita non li abbattano e riescono sempre a trovare un modo per divertirsi e ballare.

Ad interpretare i due protagonisti di Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta saranno rispettivamente Tomás CaoHéctor Noas. Nel cast accanto a loro poi troveremo anche Ron Perlman. Il film, tratto da una storia vera, racconta quindi di un incontro avvenuto per caso ma che, nonostante la distanza e la differenza culturale, si trasforma in una splendida amicizia.

È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista  e  radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto  Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano, anche con l’aiuto di uno “sgradito” sponsor americano, per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano.

Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta è nelle sale italiane da oggi, 24 maggio, distribuito da Officine UBU.

Tags: Esclusive