Sergio Fantoni: morto all’età di 89 anni l’attore, doppiatore di Marlon Brando

Cinema, teatro, tv, radio... Con Sergio Fantoni va via un pezzo importante del cinema!

Addio a Sergio Fantoni, la voce di Marlon Brando

Si è spento a Roma il il 17 aprile 2020, all’età di 89 anni, l’attore, regista e doppiatore Sergio Fantoni, nato nella Capitale il 7 agosto 1930.
Figlio degli attori teatrali Cesare Fantoni e Afra Arrigoni ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo nei primi anni ’50 occupandosi di teatro, cinema, radio (dove ha condotto il programma Voi ed io insieme a Diego Fabbri) e TV. Negli anni ’60 ha avuto modo anche di lavorare a Hollywood.

Noto per aver lavorato con registi come Luchino Visconti, Francesco Maselli, Giuliano Montaldo, ha anche ricoperto un ruolo TV nell’episodio La voce del violino in Il Commissario Montalbano. Tra i suoi film si annoverano anche Intrigo a Stoccolma di Mark Robson e Il Colonnello von Ryan, Papà, ma che cosa hai fatto in guerra? di Blake Edwards e Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway.

Ha prestato la voce ha famosi attori, da Marlon Brando (in Apocalypse Now), a Henry Fonda, Rock Hudson e Ben Kingsley.
Insieme al drammaturgo e regista Ivo Chiesa e alla collega attrice Bianca Toccafondi ha ricevuto nel 2002 il Premio alla carriera intitolato a Ennio Flaiano.
La sua carriera, ricca di successi e soddisfazioni, si è interrotta nel 1997, quando venne operato di laringectomia. Impossibilitato a lavorare con la voce, virò allora verso la regia e la direzione artistica della Contemporanea, trasformata in società di produzione, con Fioravante Cozzaglio come direttore organizzativo.