Sapete chi è il papà di Paola Minaccioni? L’attrice e il padre hanno sempre avuto un legame particolare

Paola Minaccioni non sarebbe così oggi grazie ai suo padre, il benvoluto massaggiatore della Roma Roberto Minaccioni.

Paola Minaccioni è un’attrice comica e una conduttrice radiofonica. Ha seguito la formazione drammaturgica classica, studiando per diventare attrice di televisione, cinema, teatro e cabaret. L’attrice è nata da Roberto Minaccioni, che nella sua vita è stato il massaggiatore della Roma per oltre 50 anni.

L’uomo è sempre stato un grande punto di riferimento per la squadra della città eterna, ma soprattutto per sua figlia, con cui ha avuto per tutto il tempo che è stato in vita un legame particolare.

paola minaccioni, cinematographe.it

Nato a Roma l’11 gennaio del 1919, Roberto Minaccioni è stato anche un atleta del movimento ciclistico e infermiere al San Giovanni, facendo poi parte dello staff sanitario della Roma come massaggiatore personale dei giocatori. Entra nella Roma nel 1953, quando si prende cura della squadra giovanile, poi entra nella Prima Squadra nel 1955, in cui prenderà il ruolo di aiutante di Angelino Carretti. Nel 1965 invece diventerà il primo massaggiatore della squadra, grazie a una cerimonia breve durante a gara Juventus-Roma, in cui si celebra il passaggio tra Cerretti e Minaccioni. L’uomo perde la vita il 17 febbraio del 1998, sempre a Roma, l’unico suo grande amore, da cui non andrà mai via.

I giocatori lo hanno sempre ricordato con affetto, come ad esempio Fabio Capello – giocatore della Roma degli anni ’70 – parlava di lui così: “Un anno l’appuntamento per il raduno era all’una di notte del Capodanno all’Hilton. Il mitico massaggiatore Minaccioni arrivò in ritardo prendendosi una ramanzina: aveva fatto tardi perché era usanza tirare la roba vecchia dalle finestre e le strade erano invase dai cocci. Bucò tre o quattro gomme della macchina: “Mortacci loro”, urlava per tutto l’albergo.”

paola minaccioni, cinematographe.it

Ma più di tutti è Paola ad amare profondamente suo padre, che lo ricorda sempre con tanto affetto: “Sono romana e romanista perchè il mio papà è stato un massaggiatore dell’As Roma. Dopo scuola andavo con mia sorella alle Tre Fontane dove la Roma si allenava”.

Leggi anche Ecco i figli di Jack Nicholson. Hanno una cosa in comune con il padre, ma non è l’istinto omicida