Samuel L. Jackson e l’incredibile provino per Pulp Fiction: “sono andato su tutte le furie”

Se parliamo di Pulp Fiction, parliamo sì di uno dei film più amati di Quentin Tarantino, ma anche di un film che ha saputo cambiare in un modo o in un altro la carriera dei protagonisti. John Travolta, ad esempio, grazie alla sua interpretazione di Vincent Vega si rilanciò in quel di Hollywood dopo essere stato in ombra per anni, mentre per Uma Thurman il ruolo di Mia Wallace ha segnato la sua definitiva consacrazione nel mondo del cinema. Per Samuel L. Jackson, invece, Pulp Fiction rappresenta uno dei ruoli più iconici della sua carriera, ovvero quello di Jules Winnfield. L’attore, durante un’intervista, ha rivelato di aver ottenuto la parte in un modo davvero inconsueto…

Samuel L. Jackson e il provino per Pulp Fiction

Pulp Fiction: cinematographe.it

Durante un’intervista a Vulture, Samuel L. Jackson ha raccontato per filo e per segno il suo provino per Pulp Fiction. Dopo aver letto la sceneggiatura, l’attore dovette fare un provino ma quando arrivò fu scambiato dagli addetti al casting per un altro attore, ovvero Laurence Fishburne. A quel punto, Samuel L. Jackson è andato su tutte le furie ma questa rabbia gli ha permesso di ottenere il ruolo di Jules Winnfield.

Uno dei primi attori che fu contattato per la parte fu proprio Laurence Fishburne, ma l’attore decise di rifiutare il ruolo per una scena in particolare, ossia quella in cui Vincent Vega fa un’iniezione di adrenalina dritta al cuore a Mia dopo un’overdose di eroina. Laurence Fishburne valutò la scena troppo eccessiva, tanto da far sembrare attraente la droga.