Rub & Tug: Scarlett Johansson torna sul casting per ruolo transgender

Ecco cosa ha detto l'attrice a un anno dalla controversa questione del suo casting.

A quanto pare Scarlett Johansson ha deciso di riaprire la questione inerente il suo casting per Rub & Tug

In Rub & Tug l’attrice sarebbe dovuta apparire nei panni di un uomo transgender di nome Dante “Tex” Gill, salvo poi abbandonare il progetto perché le associazioni LGBTQ insorsero chiamando a gran voce un casting di un vero transessuale pre la parte. In una nuova intervista rilasciata a Vanity Fair, l’attrice ha detto di aver ma gestito la questione. Innanzitutto torniamo velocemente alla trama del crime: il film di Rupert Sanders parlava di Dante “Tex” Gill, un uomo transgender che divenne famoso negli anni ’70 a Pittsburgh per aver usato le sale massaggi come luoghi di prostituzione.

La Johansson ha originariamente risposto difendendo il suo casting e indicando polemicamente altri attori cisgender che hanno interpretato personaggi trans in film e televisione. La dichiarazione della Johansson recitava:

Insomma, lo fanno anche Jeffrey Tambor, Jared Leto e Felicity Huffman!

Tuttavia, ripensandoci, l’attrice pensa di aver reagito male, in modo indelicato, con questa frase.

Col senno di poi, ho gestito male quella situazione. Non sono stata abbastanza sensibile in quel momento. Non ero del tutto consapevole di come la comunità trans vedesse il casting di quei tre attori che recitavano – e come si sentissero in generale riguardo agli attori cis – persone transgender. Non ero a conoscenza di quel tipo di pensiero, non ne sapevo davvero nulla. Poi, nel frattempo, mi sono documentata e ho capito tante cose. Ho giudicato male il loro rifiuto. È stato un momento difficile. È stato come essere travolti da un turbine, mi sentivo malissimo per quella situazione.Insomma, mi sentivo come sorda in quella situazione, non è stato bello.