Rotten Tomatoes cambia regole: chi ha visto il film è recensore qualificato

La piattaforma Rotten Tomatoes è un aggregatore di recensioni su film e serie televisive nato nel 1998.

Rotten Tomatoes ha stabilito un servizio col quale verranno considerati recensori qualificati solo gli utenti il cui acquisto del biglietto sarà verificato

Dopo gli attacchi ad hoc subiti da alcuni film (Captain Marvel su tutti) Rotten Tomatoes ha deciso di cambiare le proprie regole. Infatti, dopo gli ultimi cambiamenti che apporterà l’aggregatore di recensioni, solo chi avrà visto il film giudicato, avendo acquistato regolarmente il biglietto, potrà essere considerato un recensore qualificato.

Infatti tutti coloro che acquisteranno il biglietto per un film tramite il nuovo servizio Fandango verranno invitati a lasciare una recensione, che verrà considerata “verificata”. Chiaramente anche coloro che non hanno acquistato il biglietto in questa maniera potranno continuare a scrivere la loro recensione, anche se essa non verrà considerata verificata.

L’Angelo del Male – Brightburn: ecco il punteggio di Rotten Tomatoes

Il presidente Fandango Paul Yanover attraverso un comunicato ha dichiarato che “le persone consultano regolarmente Rotten Tomatoes per decidere cosa guardare. Permettendo di rilasciare recensioni attraverso persone il cui acquisto di biglietti è stato verificato, contiamo di fornire un servizio utile ed allo stesso tempo di aumentare la fiducia dei nostri clienti”.

Che sia questa la maniera più efficace per evitare i troll ed i recensori che vogliono appositamente screditare un film abbassandone la valutazione? Il tempo, ed i prossimi film, riusciranno a darci la risposta. Sulla piattaforma Rotten Tomatoes ovviamente.