Addio al doppiatore Roberto Draghetti, voce di Jamie Foxx

Roberto Draghetti - nato a Roma nel 1960 - è morto a 59 anni a causa di un infarto oggi, il 24 luglio 2002.

Ci lascia a 59 anni il doppiatore Roberto Draghetti voce, tra gli altri, anche di Gary Chalmers, personaggio de I Simpson 

Roberto Draghetti – nato a Roma nel 1960 e fratello dell’attrice e doppiatrice Francesca Draghetti – è morto a 59 anni a causa di un infarto oggi, il 24 luglio 2002. Il doppiatore è stato la celebre voce dell’attore statunitense Jamie Foxx in diversi film tra cui Collateral, Stealth – Arma suprema, Jarhead, Miami Vice, Dreamgirls e The Kingdom. Tra gli altri attori doppiati troviamo Idris Elba, Terry Crews, Josh Brolin, Ray Stevenson, Bobby Cannavale, Jeff Daniels, Michael Rooker, Don Cheadle, Peter Dinklage, Brendan Gleeson, The Rock, Mark Hamill e tantissimi altri!

Ha inoltre doppiato numerosi personaggi dei cartoni animati tra cui Eddy in Ed, Edd & Eddy, Magnacat in Monster Allergy, Maurice in I pinguini di Madagascar e l’orco Knut in Winx Club. Nella serie I Simpson è la voce ufficiale del sovrintendente Gary Chalmers, a partire dalla seconda parte della stagione 17, in sostituzione di Mimmo Maugeri. Nel mondo videoludico è stato la voce del personaggio di Keats nel videogioco Folklore e di diversi personaggi in Fallout 3.

Spesso ha avuto il ruolo della voce narrante, come ad esempio in Mademoiselle Anne, Alatriste – Il destino di un guerriero, Pokémon 4Ever, Pokémon Heroes e in diversi trailer cinematografici distribuiti dalla casa italiana Medusa Film. Ha inoltre partecipato al doppiaggio di numerose serie televisive: è stato la voce di Doug Savant in Desperate Housewives, di Erik King in Dexter, e di Adam Baldwin in Chuck e in The Last Ship.