Chi è Roberta Bruzzone? Biografia, carriera e vita privata della criminologa nel cast di (Im)Perfetti criminali

Dai casi di cronaca nera trattati come criminologa ai due matrimoni, ecco chi è Roberta Bruzzone.

Sul piccolo schermo Roberta Bruzzone è una presenza ultra consolidata. Spesso ospite nei programmi dedicati alla cronaca nera in veste di criminologa (quella che, di fatto, resta la sua principale professione), ha ricoperto altri ruoli in grado di garantirle visibilità. Soprattutto coinvolta in prima serata su Rai Uno a Ballando con le Stelle, dove traccia il profilo psicologico dei concorrenti vip dello spettacolo di Milly Carlucci.

Ma non è mai sazia di nuove opportunità professionali e così diventerà pure attrice. Per (Im)Perfetti Criminali, una pellicola che si colloca a metà tra una fiction e un comedy, il regista Alessio Maria Federici ha voluto anche lei. In un cast che annovera pure Filippo Schicchitano (visto ne Le Fate Ignoranti), Fabio Balsamo dei The Jackal e Greg, Roberta Bruzzone interpreta sé stessa. Ma quali informazioni abbiamo sul suo conto? Scopriamole insieme!

Roberta Bruzzone: il lavoro e gli amori

Bruzzone Roberta

Nata a Finale Ligure il 1° luglio 1973, sotto il segno zodiacale del Cancro, Roberta Bruzzoni ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, per poi specializzarsi in Psicopatologia Forense a Genova e approfondire gli studi negli Stati Uniti. È salita alle cronache principalmente per aver svolto l’incarico di consulente del collegio difensivo di Michele Misseri nel delitto di Avetrana. Ha seguito altrettanto da vicino la strage di Erba e la scomparsa della piccola Denise Pipitone.

Roberta Bruzzone con il compagno

A ogni modo, sono tantissimi i casi di cui si è occupata, che l’hanno resa celebre, presenziando, in qualità di ospite fissa, in vari talk, come Porta a Porta, Quarto Grado e Ore 14. Inoltre, ha condotto i format Donne mortali e La scena del crimine, entrambi su Real Time.

Esercita la funzione di docente di Criminologia Investigativa all’Università degli Studi Niccolò Cusano e di Psicologia Investigativa, Criminologia e Scienze Forenzi all’Università LUM Jean Monnet di Bari. Le competenze acquisite nel campo, abbinate all’esperienza e a ottime capacità comunicative, l’hanno peraltro spinta verso un’attività di scrittrice. Al momento, l’ultimo titolo pubblicato resta Io non ci sto più. Consigli pratici per riconoscere un manipolatore affettivo e liberarsene, uscito nel 2018.

Del privato sappiamo che Roberta Bruzzone è stata unita in matrimonio a Massimiliano Cristiano. I due, si sono separati nel 2015, in buoni rapporti. Nel giugno 2017 la criminologa si è sposata con rito civile a Fregene, in spiaggia, con Massimo Marino, tuttora suo compagno. L’uomo, funzionario della Polizia di Stato, è stato impegnato per due anni in una missione all’ambasciata italiana di Kabul.

In un’intervista la Bruzzone ha spiegato la scelta di non avere figli. Non le interessa diventare madre, non le è mai importato e non crede di cambiare idea. La maternità non è stata nei suoi progetti. Quando gli impegni professionali non le portano via tempo, si dedica alle sue grandi passioni: le moto (tramandatale dal padre) e la musica. È, infatti, la cantante della RockRiders Band, fondata nel 2020 insieme al marito chitarrista, coinvolgendo un gruppo di amici appassionati di rock “vecchia scuola”.

Leggi anche (Im)perfetti Criminali: recensione del film Sky Original