Robert De Niro e quel ruolo (poi rifiutato) in Titanic: chi avrebbe interpretato?

Robert De Niro in uno dei film più famosi di sempre? Ecco la storia di come uno dei più grandi sodalizi è andato in fumo.

Roberto De Niro in uno dei film che hanno fatto la storia del cinema? Potendo serenamente asserire che Robert De Niro abbia scritto la storia del cinema contemporaneo, uno dei potenziali sodalizi artistici tra l’attore e un famoso regista avrebbe potuto creare un connubio davvero esplosivo. Titanic, infatti, è uno dei film più importanti degli ultimi cinquant’anni. E il suo regista, quello dei record, ovvero James Cameron, aveva pensato a reclutare il leggendario protagonista di Toro Scatenato per coprire uno dei ruoli – seppur in qualche modo secondario – più iconici del film. Robert ha quasi fatto parte del film, ma ha infine rinunciato alla parte. Ma cosa è accaduto precisamente?

Robert De Niro, in Titanic, era stato chiamato per interpretare l‘amato ruolo del Capitano Smith. Il Capitano che, per intenderci, affonda letteralmente con la sua nave. La sua estrema umanità lo ha reso da subito uno dei personaggi più amati dal pubblico, restando impresso nella memoria comune come una figura con cui è facile empatizzare e per la quale è impossibile non provare simpatia. Nella versione di Titanic uscita effettivamente nelle sale cinematografiche, il Capitano Smith è poi interpretato efficacemente dall’attore Bernard Hill. Sarebbe difficile, dopo circa 25 anni, immaginare l’amato Capitano con un volto diverso dal suo. 

Secondo quanto riporta la rivista The Mirror, Robert De Niro si trovò costretto a rifiutare il ruolo quando gli fu proposto. Le motivazioni addotte da Robert riguardavano principalmente alcuni suoi problemi di salute. De Niro, infatti, quando fu contattato dal casting director, disse di soffrire di un’infezione gastrointestinale.  Nello stesso anno in cui Titanic è uscito nei cinema, Robert De Niro ha partecipato ad altre tre pellicole: Cop LandJackie Brown di Quentin Tarantino  e la commedia di Barry Levinson intitolata Wag the Dog. La carriera di De Niro, insomma, non ha subito grandi danni da questo fallito sodalizio. La carriera di Bernard Hill, da Titanic in poi, ha preso davvero il volo: viene ricordato, principalmente, per il ruolo di Re Theoden nella trilogia de Il Signore degli Anelli