Robert De Niro: “Ricorderò per sempre Michael Cimino”

Robert De Niro ha rilasciato una dichiarazione in merito alla morte del regista Michael Cimino all’Hollywood Reporter. L’attore, protagonista de Il Cacciatore diretto da Cimino, ha voluto ricordare il regista con le seguenti parole: “Ricorderò sempre il nostro lavoro insieme. Mi mancherà“.

Robert De Niro: “Ricorderò per sempre Michael Cimino e il nostro lavoro insieme”

Cimino è stato un personaggio simbolo della Hollywood contro e del cinema americano, un personaggio che non si è mai abbassato a compromessi, confezionando capolavori degni di nota.

Nato a New York il 3 febbraio del 1939, debutta con l’opera Una calibro 20 per lo specialista, con Clint Eastwood, insieme al quale scrive la sceneggiatura.

Ma il grande successo arriva con la sua seconda pellicola, Il cacciatore, di cui è anche sceneggiatore e per la quale vince 5 Oscar (su 9 nomination ricevute), compreso quello per il miglior film e la miglior regia.

Il Cacciatore è un film dinamico che nonostante la sua durata di quasi tre ore gode di una leggerezza naturale, scivola sugli sguardi, determinato da una sceneggiatura senza alcuna sbavatura, è disadorna di quelle caratteristiche che spesso si colgono in film di guerra, o ancora di più sulla guerra del Vietnam. La cinepresa sembra disinteressarsi dei momenti sconfortanti, tanto da sembrare che nei più alti secondi di dolore, di fatica, concede al soggetto, lasciato in solitudine per qualche secondo, un suo margine, una sua temporalità, la sua intimità che sembra incedibile in un contesto del genere. Continua a leggere